Come Israele è diventato un popolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Come Israele è diventato un popolo (K. Hawkins Ralph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Ralph K. Hawkins, “Come Israele è diventato un popolo”, esplora i complessi dibattiti storici e archeologici che circondano la nascita di Israele come nazione. L'autore presenta diverse prospettive accademiche sulle narrazioni bibliche e sulle scoperte archeologiche relative alle origini di Israele, sostenendo la necessità di una comprensione equilibrata del testo alla luce delle prove. Il libro è perspicace e ben strutturato, e si rivolge sia agli studiosi che ai pastori.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta in modo equilibrato i diversi punti di vista degli studiosi. Hawkins integra efficacemente studi biblici, archeologia e scienze sociali. Offre un'analisi dettagliata dell'emergere di Israele, supportata da prove archeologiche, e riformula le discussioni intorno ai testi biblici, rendendolo una risorsa preziosa sia per gli ambienti accademici che per quelli pastorali. L'inclusione di illustrazioni e di un glossario migliora l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori esprimono disappunto per la leggera inclinazione dell'autore verso il massimalismo biblico, citando la sua accettazione di prove discutibili riguardo alle narrazioni delle conquiste di Israele. Ci sono critiche sul fatto che alcune affermazioni fatte nel libro sembrano sforzate o non corroborate da studi moderni. Questo può sminuire la credibilità complessiva di alcune conclusioni di Hawkins.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Israel Became a People

Contenuto del libro:

Come è diventato un popolo Israele? La storia biblica è accurata? In che senso, se c'è, la storia biblica è vera? Le origini di questo antico popolo si perdono nel mito o c'è speranza di scoprire chi erano e come vivevano? Queste domande dividono studenti e studiosi. Mentre molti credono che la "Conquista" sia solo una favola, questo libro presenterà una visione diversa.

Utilizzando materiali biblici e nuovi dati archeologici, questo titolo racconta come gli antichi israeliti si stabilirono in Canaan e divennero il popolo di Israele. La posta in gioco per comprendere la storia dell'antico Israele è alta. L'Antico Testamento racconta che Yahweh condusse gli Ebrei nella terra di Canaan e comandò loro di scacciare gli abitanti indigeni e di insediarsi al loro posto.

Questo racconto è spesso servito come giustificazione per il possesso della terra da parte del moderno Stato di Israele.

L'archeologia è un'"arma" nel dibattito, usata sia dagli israeliani che dai palestinesi per cercare di escludersi a vicenda dalla narrazione storica. Questo libro fornisce lo sfondo necessario per le questioni e sarà di interesse per coloro che si occupano della complessità delle relazioni arabo-israeliane.

"L'autore presenta le varie argomentazioni delle persone coinvolte nel dibattito. Espone i punti di vista degli studiosi evangelici che credono nell'attendibilità del testo biblico, quelli di coloro che presentano una visione minimalista o revisionista del testo e quelli di coloro che si collocano nel mezzo. Alla fine, presenta le proprie opinioni e conclusioni alla luce delle prove bibliche e archeologiche.

Hawkins riconosce i meriti del testo biblico senza rifiutare le prove fornite dai dati archeologici... Il libro contiene molte immagini in bianco e nero, un elenco dei periodi archeologici, i nomi di tutti i faraoni della Diciottesima e della Diciannovesima dinastia, diversi grafici e un Glossario che spiega molti dei termini usati nel libro. Come Israele divenne un popolo è un libro che vale la pena di leggere.

Chi lo legge otterrà una grande quantità di informazioni sul primo Israele". --Claude Mariottini, professore di Antico Testamento presso il Northern Baptist Seminary.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781426754876
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come Israele è diventato un popolo - How Israel Became a People
Come è diventato un popolo Israele? La storia biblica è accurata? In che senso, se c'è, la storia...
Come Israele è diventato un popolo - How Israel Became a People
Supplemento al Bollettino per la ricerca biblica: Scavo e interpretazione - Bulletin for Biblical...
In Gs 8,30-35, Israele costruisce un altare sul...
Supplemento al Bollettino per la ricerca biblica: Scavo e interpretazione - Bulletin for Biblical Research Supplement: Excavation and Interpretation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)