Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 279 voti.
Superfuel: Thorium, the Green Energy Source for the Future
Uno sguardo avvincente su come una fonte di energia alternativa stia rivoluzionando il nucleare, promettendo un futuro sicuro e pulito per milioni di persone, e sul perché il torio sia stato messo da parte all'apice della Guerra Fredda.
In questo racconto innovativo di una rivoluzione energetica in atto, il pluripremiato scrittore scientifico Richard Martin ci presenta il torio, un elemento radioattivo e un combustibile nucleare alternativo molto più sicuro, pulito e abbondante dell'uranio.
All'alba dell'era atomica, il torio e l'uranio sembravano essere in stretta competizione come combustibile del futuro. L'uranio, con la sua capacità di subire la fissione e di produrre materiale esplosivo per le armi atomiche, ha avuto la meglio sulla sua sorella più pacifica, relegando il torio nel dimenticatoio della scienza.
Ora, mentre siamo alle prese con i pericoli dell'energia nucleare e delle armi atomiche illegali e l'umanità affronta lo spettro del cambiamento climatico globale, il torio sta riemergendo come fonte di energia trascurata: un piccolo gruppo di attivisti e di outsider sta lavorando, con l'aiuto di investitori della Silicon Valley, per costruire un'industria dell'energia al torio.
Primo libro mainstream ad affrontare questi temi, Superfuel è la storia della riscoperta di una tecnologia da tempo perduta che ha il potere di trasformare il futuro del mondo, e la storia dei pacifisti, che sono stati messi da parte a favore dei falchi delle armi atomiche, ma che possono disintossicarci dalla dipendenza dai combustibili fossili e scongiurare per sempre il rischio di una fusione nucleare.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)