Punteggio:
Il libro “Superbug” di Maryn McKenna è un'avvincente esplorazione dell'MRSA e di altri agenti patogeni resistenti agli antibiotici. Combina informazioni scientifiche e storie personali, rendendo il libro informativo e coinvolgente. La scrittura è descritta come veloce e simile a un thriller medico, che offre approfondimenti sull'epidemia di superbatteri e sottolinea la necessità di cambiare le pratiche sanitarie. Sebbene molti lettori lo trovino una lettura illuminante e necessaria, alcuni esprimono preoccupazione per la mole di materiale di riferimento e la complessità per i lettori occasionali.
Vantaggi:⬤ Scrittura coinvolgente e veloce
⬤ ben studiata e informativa
⬤ storie personali avvincenti
⬤ sensibilizza i lettori su gravi minacce per la salute
⬤ responsabilizza i lettori con conoscenze
⬤ adatto sia agli esperti che ai lettori generici
⬤ sottolinea l'importanza della consapevolezza degli antibiotici e delle pratiche sanitarie.
⬤ Contiene una quantità significativa di materiale di riferimento che potrebbe sopraffare i lettori occasionali
⬤ alcuni lettori lo hanno trovato terrificante e lasciato con domande senza risposta
⬤ non è ideale per chi non ha familiarità con l'argomento.
(basato su 51 recensioni dei lettori)
Superbug: The Fatal Menace of MRSA
In agguato nelle nostre case, negli ospedali, nelle scuole e nelle fattorie c'è un terrificante agente patogeno che si sta evolvendo più velocemente di quanto la comunità medica riesca a rintracciarlo o gli sviluppatori di farmaci a creare antibiotici per sedarlo. Quell'agente patogeno è l'MRSA - Staphyloccocus aureus resistente alla meticillina - e Superbug è il primo libro che racconta la storia della sua sconvolgente diffusione e dell'allarmante pericolo che rappresenta per tutti noi.
I medici hanno a lungo pensato che l'MRSA fosse confinato negli ospedali e nelle cliniche, infettando quasi esclusivamente persone già malate o anziane. Ma attraverso un reportage straordinario, che comprende centinaia di interviste con i principali ricercatori e medici che stanno seguendo il batterio mortale, l'acclamata giornalista scientifica Maryn McKenna rivela la storia nascosta dell'inarrestabile avanzata dell'MRSA: come ha travolto gli ospedali, aggredito le famiglie e si è infiltrato nell'agricoltura e nel bestiame, entrando inesorabilmente nella catena alimentare. Portando i lettori nei centri medici dove medici frustrati devono scartare un farmaco dopo l'altro mentre lottano per mantenere in vita i pazienti, l'autrice rivela un'esplosione di casi che dimostrano come l'MRSA stia diventando sempre più virulento, mentre evolve la resistenza agli antibiotici con una velocità sorprendente. Può infettarci in qualsiasi momento, indipendentemente dal nostro stato di salute; è portato da un numero incredibile di animali domestici ed è stato rilevato in animali da cibo, dalle mucche ai polli ai maiali.
Con la sensibilità di un romanziere, McKenna ritrae la devastazione emotiva e finanziaria subita dalle vittime dell'MRSA, descrivendo vividamente i molti modi subdoli in cui l'agente patogeno si impossessa dell'organismo e lo shock e il dolore dei genitori i cui figli sani sono stati stroncati dall'infezione in poche ore. Grazie a un accanito lavoro investigativo, l'autrice rivela gli avvertimenti inascoltati che hanno predetto la crisi attuale e mette a nudo i difetti che hanno permesso all'MRSA di sfuggire al controllo: spese governative sbagliate, sorveglianza inadeguata della salute pubblica, pratiche agricole sbagliate e un uso eccessivo dei pochi farmaci preziosi che ci sono rimasti.
Dando ai lettori le conoscenze necessarie per l'autodifesa, Superbug lancia un allarme: L'MRSA si è evoluto in un'emergenza globale che tocca quasi ogni aspetto della vita moderna. È, come dice un ricercatore molto preoccupato a McKenna, la cosa più grande dopo l'AIDS.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)