Sconfiggere il diavolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sconfiggere il diavolo (Maryn McKenna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo avvincente sul lavoro dell'Epidemic Intelligence Service (EIS) del CDC, descrivendo nel dettaglio vari focolai di malattie e le persone coinvolte. È stato accolto con favore per il suo contenuto informativo, lo stile narrativo coinvolgente e la capacità di leggersi come un vero romanzo poliziesco. Tuttavia, è stato criticato per gli errori grammaticali, le incoerenze e il titolo potenzialmente fuorviante.

Vantaggi:

Contenuti affascinanti che si leggono come un vero romanzo criminale.
Ben studiato con una narrazione coinvolgente.
Fornisce preziose informazioni su diverse epidemie e sui professionisti che le affrontano.
Mantiene l'interesse per tutto il tempo con vari capitoli su specifiche epidemie.
Accessibile ai lettori generici nonostante alcuni contenuti tecnici.

Svantaggi:

Numerosi errori grammaticali e di ortografia riducono l'esperienza di lettura.
Il titolo può essere visto come eccessivamente drammatico o fuorviante.
Alcune parti possono essere troppo dettagliate o disomogenee, forse a causa della natura compilativa del libro.
Alcune imprecisioni fattuali notate dai lettori.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beating Back the Devil

Contenuto del libro:

NELLA GUERRA CONTRO LE MALATTIE, SONO LE FORZE SPECIALI. Hanno sempre una borsa pronta.

Raramente hanno più di ventiquattro ore di preavviso prima di essere inviati. Le telefonate che li informano di recarsi all'aeroporto, a volte nel cuore della notte, possono fornire solo informazioni sul Paese in cui si recano e sull'epidemia che dovranno affrontare una volta arrivati. L'istinto umano universale è quello di fuggire da un'epidemia.

Questi medici ci vanno incontro.

Sono i detective delle malattie dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), l'agenzia federale che segue e cerca di prevenire le epidemie e gli attacchi bioterroristici in tutto il mondo. Formalmente si chiamano Epidemic Intelligence Service (EIS) - un gruppo fondato più di cinquant'anni fa per il timore che la guerra di Corea potesse portare all'uso di armi biologiche - e, come gli agenti dell'intelligence in senso tradizionale, svolgono il loro lavoro in gran parte nell'anonimato.

Non sono nomi famosi, ma nel corso degli anni sono stati i primi ad affrontare le epidemie che sono diventate note come hantavirus, virus Ebola e AIDS. Ora danno la caccia alle minacce mortali che dominano i nostri titoli dei giornali: virus del Nilo occidentale, antrace e SARS. In questa avvincente narrazione, Maryn McKenna - l'unica giornalista a cui sia mai stato concesso l'accesso completo all'EIS nei suoi cinquantatré anni di storia - segue la prima classe di detective delle malattie arrivata al CDC dopo l'11 settembre, la prima a confrontarsi non solo con le epidemie naturali ma anche con la minaccia del bioterrorismo creato dall'uomo.

Si tratta di ricercatori di talento, molti dei quali con una famiglia giovane, che hanno barattato due anni di stipendio basso e orari lunghissimi per avere la possibilità di far parte del gruppo che ha contribuito a eradicare il vaiolo, a respingere la poliomielite e a risolvere le prime grandi epidemie di legionella, sindrome da shock tossico ed E. coli O157. Urgente, esilarante e avvincente, Beating Back the Devil accompagna l'EIS nel tentativo di fermare le epidemie, prima che le epidemie fermino noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439123102
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sconfiggere il diavolo - Beating Back the Devil
NELLA GUERRA CONTRO LE MALATTIE, SONO LE FORZE SPECIALI. Hanno sempre una borsa pronta. Raramente hanno più di ventiquattro ore...
Sconfiggere il diavolo - Beating Back the Devil
Superbug: La minaccia fatale dell'MRSA - Superbug: The Fatal Menace of MRSA
In agguato nelle nostre case, negli ospedali, nelle scuole e nelle fattorie c'è un...
Superbug: La minaccia fatale dell'MRSA - Superbug: The Fatal Menace of MRSA

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)