Superare il trauma attraverso lo yoga: recuperare il proprio corpo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Superare il trauma attraverso lo yoga: recuperare il proprio corpo (David Emerson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Superare il trauma attraverso lo yoga” di David Emerson ed Elizabeth Hopper è generalmente apprezzato per il suo approccio perspicace e compassionevole all'integrazione dello yoga con il recupero dai traumi. È una risorsa preziosa per i clinici, gli insegnanti di yoga e i sopravvissuti al trauma, in quanto fornisce una guida teorica e pratica. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che manchino sufficienti sequenze pratiche di yoga e pose necessarie per i principianti, in particolare per coloro che hanno subito un trauma.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, accessibile a un'ampia gamma di destinatari e fornisce una profonda comprensione dell'impatto del trauma sul corpo. Include esercizi pratici di yoga adattati ai sopravvissuti al trauma e sottolinea l'importanza di un ambiente compassionevole e sicuro nella pratica dello yoga. Molti recensori hanno lodato l'allineamento con le attuali ricerche delle neuroscienze e il suo potenziale di aiuto nel percorso di guarigione dei sopravvissuti al trauma.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato limitante la mancanza di sequenze di yoga dettagliate e di ausili visivi, in quanto il libro è più incentrato su aspetti teorici che su indicazioni praticabili per principianti traumatizzati. Alcuni recensori hanno espresso perplessità sul tono clinico, ritenendo che non sia adatto a tutti i sopravvissuti al trauma o che non offra sufficiente flessibilità negli approcci e nelle posizioni. Inoltre, sono state espresse critiche sul fatto che si faccia affidamento su alcune tecniche terapeutiche senza un'adeguata cautela per le esperienze individuali.

(basato su 159 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Overcoming Trauma Through Yoga: Reclaiming Your Body

Contenuto del libro:

Chi è sopravvissuto a un trauma - sia esso un abuso, un incidente o una guerra - può ritrovarsi profondamente ferito, tradito dal proprio corpo che non è riuscito a portarlo in salvo e che è fonte di dolore. Per guarire completamente dal trauma, è necessario stabilire una connessione con se stessi, compreso il proprio corpo.

Lo yoga sensibile ai traumi descritto in questo libro va oltre le terapie tradizionali che si concentrano sulla mente, coinvolgendo attivamente il corpo nel processo di guarigione. Ciò consente ai sopravvissuti al trauma di coltivare un rapporto più positivo con il proprio corpo attraverso il respiro, la consapevolezza e le pratiche di movimento. Superare il trauma attraverso lo yoga è un libro per sopravvissuti, clinici e istruttori di yoga interessati alla guarigione mente/corpo.

Introduce lo yoga sensibile al trauma, un approccio modificato allo yoga sviluppato in collaborazione tra gli insegnanti di yoga e i clinici del Trauma Center del Justice Resource Institute, guidato dall'insegnante di yoga David Emerson e dal medico Bessel van der Kolk. Il libro inizia con una descrizione approfondita del trauma e del disturbo da stress post-traumatico (PTSD), compresa una descrizione di come il trauma viene trattenuto nel corpo e della necessità di un trattamento basato sul corpo.

Offre una breve storia dello yoga, descrive i vari stili di yoga comunemente presenti nella pratica occidentale e identifica quattro temi chiave dello yoga sensibile al trauma. Vengono descritti esercizi basati sulla sedia che possono essere incorporati nella terapia individuale o di gruppo, mirando a specifici obiettivi di trattamento, e vengono offerte modifiche per le classi di yoga basate sul tappetino. Ogni esercizio include un linguaggio sensibile al trauma per introdurre la pratica e fotografie per illustrare le posizioni.

Le pratiche sono state proposte a un'ampia gamma di individui e gruppi, tra cui uomini e donne, adolescenti, veterani di ritorno e altri. Completato da preziose citazioni e storie di casi, il libro presenta esercizi di mindfulness, respirazione e yoga che possono essere utilizzati da chi pratica a casa, dagli insegnanti di yoga e dai terapeuti per coltivare la consapevolezza, la tolleranza e una maggiore accettazione di sé.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556439698
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Superare il trauma attraverso lo yoga: recuperare il proprio corpo - Overcoming Trauma Through Yoga:...
Chi è sopravvissuto a un trauma - sia esso un...
Superare il trauma attraverso lo yoga: recuperare il proprio corpo - Overcoming Trauma Through Yoga: Reclaiming Your Body
Yoga sensibile al trauma in terapia: Portare il corpo nel trattamento - Trauma-Sensitive Yoga in...
Nei casi di traumi complessi, i professionisti...
Yoga sensibile al trauma in terapia: Portare il corpo nel trattamento - Trauma-Sensitive Yoga in Therapy: Bringing the Body Into Treatment
Conways
L'area di Conway occupa da tempo un posto importante nella storia del New Hampshire. I primi coloni trovarono una terra fertile e bellissima e vissero un'esistenza essenziale tra le...
Conways

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)