Suoni di guerra: la musica negli Stati Uniti durante la Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Suoni di guerra: la musica negli Stati Uniti durante la Seconda guerra mondiale (Annegret Fauser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è incentrato sull'uso della musica classica in tempo di guerra piuttosto che sulla musica swing, offrendo ai lettori un prezioso contesto storico e approfondimenti sui compositori della metà del secolo. Pur essendo denso, è comunque considerato leggibile e piacevole, soprattutto per gli appassionati di musica classica.

Vantaggi:

Fornisce un contesto storico alla musica classica in tempo di guerra, migliora l'apprezzamento dei compositori della metà del secolo, è leggibile e piacevole per gli appassionati di musica classica.

Svantaggi:

Non è incentrato sulla musica swing come ci si aspettava inizialmente; alcuni potrebbero trovarlo un po' denso.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sounds of War: Music in the United States During World War II

Contenuto del libro:

Che ruolo ha avuto la musica negli Stati Uniti durante la Seconda guerra mondiale? Come fecero i compositori a conciliare le esigenze del loro Paese e della loro arte mentre l'America si mobilitava militarmente e culturalmente per la guerra?

Annegret Fauser esplora queste e molte altre domande nel primo studio approfondito sulla musica da concerto americana durante la Seconda guerra mondiale. Mentre Dinah Shore, Duke Ellington e le Andrew Sisters intrattenevano i civili in patria e i soldati all'estero con lo swing e il boogie-woogie, Fauser dimostra che fu la musica classica a distinguere la vita musicale degli Stati Uniti in tempo di guerra. La musica classica nell'America degli anni Quaranta aveva una presenza culturale onnipresente - sia come strumento di propaganda che come mezzo di intrattenimento, recupero ed elevazione - che è difficile da immaginare oggi, e Fauser suggerisce che nessun'altra guerra ha arruolato la cultura in generale e la musica in particolare in modo così consapevole e inequivocabile come la Seconda Guerra Mondiale. Infatti, il giorno dopo l'attacco a Pearl Harbor, il direttore del Group Theatre Harold Clurman scrisse a suo cugino, Aaron Copland: "Così sei tornato a New York... pronto a difendere il tuo Paese nel momento del bisogno con conferenze, libri, sinfonie! "Copland era infatti coinvolto nelle missioni di propaganda dell'Office of War Information, così come Marc Blitzstein, Elliott Carter, Henry Cowell, Roy Harris e Colin McPhee.

Le opere di questi grandi della musica - così come quelle di molti altri compositori americani ed europei in esilio che misero il loro talento al servizio del patriottismo - costituiscono il fulcro dell'illuminante resoconto di Fauser.

Attingendo alla storia della musica, all'estetica, alla storia della ricezione e alla storia culturale, Sounds of War ricrea lo straordinario paesaggio sonoro dell'epoca della Seconda Guerra Mondiale e offre una nuova visione del ruolo della musica in tempo di guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199948031
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Commemorazione performativa: La rievocazione musicale e la politica del trauma - Performing...
Le commemorazioni pubbliche di vario tipo sono una...
Commemorazione performativa: La rievocazione musicale e la politica del trauma - Performing Commemoration: Musical Reenactment and the Politics of Trauma
La politica dell'identità musicale: Saggi selezionati - The Politics of Musical Identity: Selected...
Questo volume esplora il modo in cui compositori,...
La politica dell'identità musicale: Saggi selezionati - The Politics of Musical Identity: Selected Essays
Suoni di guerra: la musica negli Stati Uniti durante la Seconda guerra mondiale - Sounds of War:...
Che ruolo ha avuto la musica negli Stati Uniti...
Suoni di guerra: la musica negli Stati Uniti durante la Seconda guerra mondiale - Sounds of War: Music in the United States During World War II
Incontri musicali all'Esposizione Universale di Parigi del 1889 - Musical Encounters at the 1889...
L'Esposizione Universale di Parigi del 1889 è...
Incontri musicali all'Esposizione Universale di Parigi del 1889 - Musical Encounters at the 1889 Paris World's Fair

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)