Incontri musicali all'Esposizione Universale di Parigi del 1889

Incontri musicali all'Esposizione Universale di Parigi del 1889 (Annegret Fauser)

Titolo originale:

Musical Encounters at the 1889 Paris World's Fair

Contenuto del libro:

L'Esposizione Universale di Parigi del 1889 è diventata famosa come punto di svolta nella storia della musica francese e della musica moderna in generale. Per la prima volta, Debussy e i suoi colleghi compositori poterono ispirarsi alla musica gamelan giavanese, mentre i concerti russi diretti da Rimsky-Korsakov portarono alle orecchie dei parigini la musica recente dei Mighty Five.

Ma l'Esposizione Universale del 1889 ebbe ramificazioni musicali e culturali molto più ampie; un contemporaneo la descrisse come una "gigantesca enciclopedia, in cui nulla fu dimenticato". La musica era così pervasiva all'Exposition Universelle del 1889 che i giornalisti dei giornali paragonarono l'aspetto sonoro dell'evento a una "orgia musicale". Gli incontri musicali alla fiera spaziavano dalle marce delle bande ai gruppi folk e non occidentali, dalle prime sinfoniche e operistiche di Massenet al fonografo Edison commercializzato in massa.

Una ricca e vivace letteratura (dalle rubriche dei giornali alle memorie che vengono qui analizzate per la prima volta) commenta questo paesaggio sonoro, riflettendo le reazioni e le risposte di compositori (Saint-Sans), scrittori (Judith Gautier) e giornalisti (Gaston Calmette). Musical Encounters at the 1889 Paris World's Fair esplora i modi in cui la musica fu usata, appropriata, esposta, ascoltata e scritta durante i sei mesi dell'Esposizione Universale.

In questo modo, rivela anche il ruolo e gli usi sociopolitici della musica in Francia e, più in generale, in Europa durante la fine del XIX secolo. Annegret Fauser è professore associato di musica presso la University of North Carolina a Chapel Hill.

Tra le sue numerose pubblicazioni figurano libri sul wagnerismo francese, sull'opera Esclarmonde di Massenet e sulle canzoni orchestrali francesi da Berlioz a Ravel.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580461856
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Commemorazione performativa: La rievocazione musicale e la politica del trauma - Performing...
Le commemorazioni pubbliche di vario tipo sono una...
Commemorazione performativa: La rievocazione musicale e la politica del trauma - Performing Commemoration: Musical Reenactment and the Politics of Trauma
La politica dell'identità musicale: Saggi selezionati - The Politics of Musical Identity: Selected...
Questo volume esplora il modo in cui compositori,...
La politica dell'identità musicale: Saggi selezionati - The Politics of Musical Identity: Selected Essays
Suoni di guerra: la musica negli Stati Uniti durante la Seconda guerra mondiale - Sounds of War:...
Che ruolo ha avuto la musica negli Stati Uniti...
Suoni di guerra: la musica negli Stati Uniti durante la Seconda guerra mondiale - Sounds of War: Music in the United States During World War II
Incontri musicali all'Esposizione Universale di Parigi del 1889 - Musical Encounters at the 1889...
L'Esposizione Universale di Parigi del 1889 è...
Incontri musicali all'Esposizione Universale di Parigi del 1889 - Musical Encounters at the 1889 Paris World's Fair

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)