Suonare per la pace: Recuperare la nostra natura umana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Suonare per la pace: Recuperare la nostra natura umana (Charles Keil)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Playing for Peace” di Charles Keil e William Benzon sottolinea l'importanza del gioco, della musica e del movimento come mezzi per promuovere la pace e il cambiamento sociale. Gli autori sostengono la necessità di ritornare alla gioia e alla creatività infantile nella vita quotidiana, presentando una narrazione vivace e piena di speranza che invita i lettori a un discorso divertente e coinvolgente. Molte recensioni lodano il libro per il suo contenuto stimolante e per il potere trasformativo del gioco, ma alcune criticano alcuni assunti storici degli autori.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come vivace, umoristico e intellettualmente stimolante. Sostiene con successo la connessione tra il gioco, la musica e il cambiamento sociale, fornendo un invito all'azione stimolante e stravagante. I saggi sono ben scritti, coinvolgenti e promuovono la creatività, la consapevolezza di sé e l'empatia nei bambini. I lettori si sentono motivati a partecipare a una società gioiosa, piena di musica ed ecologicamente consapevole.

Svantaggi:

Alcuni lettori mettono in dubbio le ipotesi degli autori sulle interazioni umane preistoriche e l'idea che le società precedenti fossero prive di conflitti. Questa prospettiva può essere vista come eccessivamente ottimistica o come una forzatura per alcuni. Inoltre, sebbene il libro sia apprezzato per il suo contenuto, alcuni potrebbero trovare le idee presentate come soluzioni familiari o antiche senza sufficienti nuove intuizioni pratiche.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Playing for Peace: Reclaiming Our Human Nature

Contenuto del libro:

Alcuni la chiamano l'Antroposcena: gli esseri umani si assumono la responsabilità per il pasticcio che abbiamo fatto qui sulla Madre Terra. Sono arrivato a credere che tamburellare-cantare-ballare-ngoma in ogni nicchia ecologica sia la via d'uscita. E che ogni goma diventi una dromena, cioè che stiamo facendo il rito quest'anno come l'abbiamo fatto l'anno scorso e lo faremo di nuovo l'anno prossimo. Dobbiamo far emergere il miglior spirito festivo in ogni singola anima; aiutare ogni bambino a esprimersi pienamente in un contesto sociale sano ripristinerà la pace e l'ecoequilibrio a livello locale e globale.

Sono nato (1939) in un mondo in guerra, quando la prima ondata di fascismi stava fiorendo e dimostrava quotidianamente quale terribile trappola mortale potessero diventare le molteplici dipendenze da tecnologia/nazionalismo/militarismo/dominanza-controllo/dualismi/disonestà/patriarcato/scapezzatura, ecc. Ho trascorso la maggior parte dei miei ottantadue anni su questo pianeta cercando di impedire che il carrozzone della "civiltà e del progresso" ci travolgesse e ci riducesse in polvere. Nel corso della stesura di questi capitoli, mi sono reso conto che la nostra specie o natura umana è umoristica, giocosa e collaborativa: Humo ludens collaborans. Non siamo homo sap sap, tutti gli stessi sapienti; non sappiamo un cazzo. Non sappiamo come la flora e la fauna del nostro intestino digeriscano il cibo per noi, centinaia di organismi che collaborano al nostro interno e ci rendono possibili. Non sappiamo perché siamo qui con milioni di altre forme di vita che ci circondano. Credo che i collaboratori di Humo ludens si divertiranno di più a trovare le risposte, un'anima alla volta, vivendo alla ricerca della felicità integrale per tutti.

-- Charlie Keil.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781627879842
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Luminoso mattino balcanico: Vite rom e il potere della musica nella Macedonia greca Con CD . -...
Una celebrazione degli "zingari" stanziali e...
Luminoso mattino balcanico: Vite rom e il potere della musica nella Macedonia greca [Con CD]. - Bright Balkan Morning: Romani Lives and the Power of Music in Greek Macedonia [With CD]
Blues urbano - Urban Blues
Charles Keil esamina il ruolo espressivo delle band e degli interpreti del blues e sottolinea l'intensa interazione tra esecutori e pubblico...
Blues urbano - Urban Blues
La musica si fa sentire - Music Grooves
Una collaborazione unica tra due delle voci più stimolanti che studiano la musica oggi, questo volume esplora il doppio tema della...
La musica si fa sentire - Music Grooves
Suonare per la pace: Recuperare la nostra natura umana - Playing for Peace: Reclaiming Our Human...
Alcuni la chiamano l'Antroposcena: gli esseri...
Suonare per la pace: Recuperare la nostra natura umana - Playing for Peace: Reclaiming Our Human Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)