Luminoso mattino balcanico: Vite rom e il potere della musica nella Macedonia greca [Con CD].

Punteggio:   (3,9 su 5)

Luminoso mattino balcanico: Vite rom e il potere della musica nella Macedonia greca [Con CD]. (Charles Keil)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bright Balkan Morning” offre un'esplorazione approfondita della vita e della musica del popolo romaní della Macedonia greca, accompagnata da un CD evocativo che cattura i loro suoni culturali. Il libro combina ricerche approfondite, storie orali e ricche illustrazioni per fornire una rappresentazione vivida dell'esperienza romaní.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'ampia ricerca, le coinvolgenti storie orali, le splendide fotografie e il CD di accompagnamento che arricchisce l'esperienza del lettore. Offre una profonda comprensione del contesto sociale della musica, della vita dei musicisti e degli approfondimenti storici, rendendolo allo stesso tempo informativo e divertente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che lo stile di scrittura può risultare goffo, riflettendo la tensione tra il rigore accademico e la sincerità della narrazione. Inoltre, il formato pesante e patinato del libro può risultare scomodo per alcuni lettori, in quanto richiede una posizione di lettura più stabile.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bright Balkan Morning: Romani Lives and the Power of Music in Greek Macedonia [With CD]

Contenuto del libro:

Una celebrazione degli "zingari" stanziali e della musica-danza nella Macedonia greca con CD.

Un intreccio straordinariamente illustrato di narrazioni in prima persona, fotografie, commenti culturali e paesaggi sonori, Bright Balkan Morning offre una visione inedita della vita dei Rom insediati nei Balcani e del ruolo unico dei suonatori di strumenti "zingari" nella regione. Questi strumentisti rom di Iraklia, un antico crocevia greco-macedone e città mercato che ospita circa 2.000 rom, forniscono i suoni che facilitano le feste e i riti di passaggio, svolgendo un servizio essenziale e molto apprezzato dai loro vicini multiculturali.

Il cuore del libro è costituito da dieci storie di vita rom in prima persona. Charles e Angeliki Keil collocano questi racconti personali nel contesto culturale, storico ed economico della Macedonia greca e forniscono una panoramica degli eventi musicali in diverse località. Le 161 fotografie in bianco e nero di Dick Blau comprendono parate, feste, matrimoni e incontri di lotta.

Ritratti dei musicisti e delle loro famiglie.

Studi della vita domestica nel quartiere rom.

Riproduzioni da album di famiglia rom e altre immagini storiche. Il CD di Steven Feld, dedicato al paesaggio sonoro, contiene le voci e gli strumenti delle persone le cui storie sono raccontate nel libro. I suoni familiari dei mercati, della chiesa, del quartiere e della campagna creano il contesto per le esuberanti esibizioni a casa, alle feste, nei caffè e nei locali notturni.

CONTRIBUTORI: Angeliki Vellow Keil, Charles Keil, Steven Feld, Ian Hancock.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780819564887
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Luminoso mattino balcanico: Vite rom e il potere della musica nella Macedonia greca Con CD . -...
Una celebrazione degli "zingari" stanziali e...
Luminoso mattino balcanico: Vite rom e il potere della musica nella Macedonia greca [Con CD]. - Bright Balkan Morning: Romani Lives and the Power of Music in Greek Macedonia [With CD]
Blues urbano - Urban Blues
Charles Keil esamina il ruolo espressivo delle band e degli interpreti del blues e sottolinea l'intensa interazione tra esecutori e pubblico...
Blues urbano - Urban Blues
La musica si fa sentire - Music Grooves
Una collaborazione unica tra due delle voci più stimolanti che studiano la musica oggi, questo volume esplora il doppio tema della...
La musica si fa sentire - Music Grooves
Suonare per la pace: Recuperare la nostra natura umana - Playing for Peace: Reclaiming Our Human...
Alcuni la chiamano l'Antroposcena: gli esseri...
Suonare per la pace: Recuperare la nostra natura umana - Playing for Peace: Reclaiming Our Human Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)