Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Il terzo romanzo della serie System di von Schlegell, ambientato tra le lune ricche d'acqua del pianeta Urano, durante il collasso completo della Terra.
C'è stato una sorta di incidente? La Bambola era ormai certa che i giapponesi non lo considerassero un umano. Era preoccupato solo per Deary. Le sue pinne, sollevate per mantenere l'acqua, lasciavano scoperti il sedere pallido e il sesso. Stava osservando contemporaneamente dal basso? La Bambola lasciò che i suoi viticci si oscurassero. Mancano 5 ore alla sincronizzazione orbitale, ricordò. La Bambola richiamò lo schermo rosso nel suo spazio mentale e tracciò le etichette immediatamente visibili: Mab's Buoy relay SFS Good Fortune, Wawagawanet 2145270401:33.
--Da Sundogz.
Iniziata con Venusia (2005) e proseguita con Mercury Station (2009), la serie System di Mark von Schlegell si è spostata indietro nel tempo, indagando i contorni del tempo, della memoria, della percezione e del controllo nel sistema interplanetario che emerge fuori dal mondo nel ventiduesimo e ventitreesimo secolo, durante il collasso completo della Terra.
Nell'ultimo capitolo, Sundogz, ambientato tra le lune ricche d'acqua del pianeta Urano, "astronauti" estremisti hanno costruito un mondo acquatico di straordinaria portata e ambizione, del tutto invisibile al Sistema in generale. La Good Fortune, un'astronave in rotta verso la Luna Miranda, il più bello e problematico dei satelliti di Urano, invia una squadra per esplorare le voci di un allevamento segreto di pesci nell'anello λ. Ora la "Bolla di Oan" deve cercare di sopravvivere alla sua scoperta.
I personaggi di Sundogz attraversano un mondo cibernetico che contiene tracce di realismo ottocentesco, arguzia e violenza di stampo shakespeariano e fantasia classica, esplorando al contempo le possibili modalità di sopravvivenza dell'immaginazione nei secoli a venire.
Come ha osservato Jeff Vandermeer su Bookforum, l'opera di von Schlegell "affronta le realtà di un futuro cupo con grazia, umorismo e onestà intellettuale... (i suoi romanzi) ricordano il periodo d'oro di giganti come J. G. Ballard, Ursula Le Guin, John Calvin Batchelor e Philip K. Dick".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)