Punteggio:
Nel complesso, il libro è stato ben accolto per le sue preziose intuizioni sulla strategia militare, anche se sono stati rilevati alcuni problemi di traduzione e di densità delle note. Il libro fornisce un contesto storico affascinante e coinvolge i lettori, soprattutto quelli interessati agli insegnamenti di Sun Tzu. Tuttavia, le critiche si concentrano principalmente sui problemi di traduzione e sull'abbondanza di note che potrebbero sopraffare i lettori occasionali.
Vantaggi:⬤ Informazioni preziose sulla strategia militare
⬤ buon contesto storico
⬤ traduzione solida
⬤ contenuti stimolanti e misteriosi
⬤ rari dettagli sulla strategia militare cinese
⬤ una grande risorsa per chi è interessato alla storia militare.
⬤ Alcune traduzioni discutibili
⬤ commenti critici sul credito dato alla ricerca originale
⬤ note eccessive che possono risultare pesanti per i lettori generici
⬤ alcuni dettagli sulle scelte di traduzione possono non essere rilevanti per tutti i pubblici.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Sun Pin: Military Methods
L'enorme popolarità recente in America dell'Arte della guerra di Sun-tzu ha aumentato la consapevolezza della grande tradizione cinese di scritti sulla teoria e la pratica della guerra. Questa tradizione ha sempre sottolineato che la guerra è tanto il dispiegamento di forze spirituali e mentali quanto di forze di combattimento, tanto una questione di pazienza e attenzione quanto di forza bruta.
Di conseguenza, le nuove generazioni di lettori hanno trovato molti dei suoi precetti applicabili a forme di lotta lontane da qualsiasi campo di battaglia reale. Se da un lato ha dato maggiore visibilità a questa tradizione, dall'altro la ricezione dell'Arte della guerra rischia di mettere in ombra e oscurare gli altri testi significativi che hanno seguito la sua scia. Il più importante di questi è Metodi militari dell'arte della guerra, scritto nel IV secolo a.C.
dal presunto pronipote di Sun-tzu, il generale Sun Pin. I Metodi militari sono sia un'estensione della filosofia strategica dell'opera precedente sia lo sviluppo di un nuovo stile strategico, che permise a Sun Pin di guidare gli eserciti della provincia di Ch'i a vittorie decisive sui loro nemici nelle battaglie di Kuei-ling e Ma-ling.
A lungo creduto perduto, il testo dei Metodi militari è stato recuperato da una tomba della dinastia Han nel 1972. L'originale recuperato, di natura frammentaria, è diviso in trentatré sezioni che trattano argomenti quali i terreni sfavorevoli, le origini della guerra, gli eserciti "ospiti" e "ospitanti", le città "maschili" e "femminili" e i dieci usi strategici della cavalleria.
Per colmare le lacune dell'originale, il traduttore Ralph D. Sawyer, massima autorità in materia di storia militare cinese e dei suoi principali testi, ha fornito ampi commenti e note, oltre a una dettagliata introduzione storica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)