Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.
The Essence of War: Leadership and Strategy from the Chinese Military Classics
Fin dall'antichità, la storia della Cina è stata segnata da tribù invasori, stati in guerra e rivolte popolari. Questo patrimonio di conflitti ha prodotto una letteratura marziale che esplora i principi fondamentali della guerra e i loro metodi di impiego.
Pienamente consapevoli delle tragiche conseguenze della battaglia, gli autori di questi testi hanno sottolineato che lo spargimento di sangue e la guerra dovrebbero essere evitati ogni volta che è possibile. Ma, sostenevano, questo è possibile solo quando i principi della leadership e della strategia sono stati padroneggiati e le dinamiche del conflitto analizzate a fondo. Nel corso dei secoli, questi testi sono stati studiati in tutta l'Asia, non solo dai generali sul campo di battaglia, ma da leader di ogni tipo interessati alla gestione del conflitto umano in tutte le sue forme.
L'essenza della guerra" presenta otto di questi classici (scritti dal 500 a.C. al 700 a.C.), tra cui "L'arte della guerra" di Sun-tzu e "I metodi militari" di Sun Pin.
Il libro introduce i principi fondamentali della scienza militare cinese, raggruppando brani selezionati e citazioni chiave in cinque sezioni tematiche che comprendono quarantuno capitoli di attualità: Fondamenti, Tao della guerra, Tao del comando, Essenziali tattici e Specifici tattici. Il traduttore Ralph D.
Sawyer fornisce qui un'introduzione concisa al pensiero militare cinese e materiali influenti non solo di importanza tradizionale, ma anche per lo studio contemporaneo e per il valore duraturo nei circoli commerciali e militari di tutto il mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)