Summa (Quaestiones Ordinariae) Art. LXIII-LXVII

Summa (Quaestiones Ordinariae) Art. LXIII-LXVII (Ghent Henry of)

Contenuto del libro:

Il teologo e filosofo scolastico Enrico di Gand (morto nel 1293) può essere considerato il pensatore più significativo dell'ultimo quarto del XIII secolo. Le sue opere rimasero influenti fino al Rinascimento.

L'edizione critica degli articoli 63-67 delle Quaestiones ordinariae (Summa) di Enrico è dedicata ai temi discussi nelle sue lezioni tenute all'Università di Parigi, ovvero le relazioni comuni all'interno della Trinità. Questi articoli furono composti intorno al 1290. In essi Enrico esplora temi come l'identità personale, l'uguaglianza e la somiglianza, così come i loro opposti: la diversità, l'ineguaglianza e la dissimilitudine.

Gli articoli 63-67 sono stati distribuiti dall'Università di Parigi in due esemplari successivi divisi in peciae. I manoscritti copiati da ciascun esemplare sono sopravvissuti. Il testo dell'edizione critica è stato stabilito sulla base dei testi ricostruiti di questi due esemplari.

Questo volume sarà di interesse per chi si occupa di teologia, filosofia, storia del libro e storia universitaria nel Medioevo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462703926
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Summa (Quaestiones Ordinariae) Art. LVI - LIX
Gli articoli 56-59 della Summa di Enrico di Gand sono dedicati alle proprietà trinitarie. Enrico fu il più importante...
Summa (Quaestiones Ordinariae) Art. LVI - LIX
Summa (Quaestiones Ordinariae) Art. LXIII-LXVII
Il teologo e filosofo scolastico Enrico di Gand (morto nel 1293) può essere considerato il pensatore più significativo...
Summa (Quaestiones Ordinariae) Art. LXIII-LXVII

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)