Sulle tracce di Harper: Roland McMillan Harper, botanico pioniere della pianura costiera meridionale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sulle tracce di Harper: Roland McMillan Harper, botanico pioniere della pianura costiera meridionale (Findley Shores Elizabeth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

On Harper's Trail: Roland McMillan Harper, Pioneering Botanist of the Southern Coastal Plain

Contenuto del libro:

Roland McMillan Harper (1878-1966) aveva forse "la più grande esperienza sul campo di qualsiasi altro botanico vivente del Sud-Est", secondo Bassett Maguire, il famoso scienziato delle piante del Giardino Botanico di New York. Tuttavia, i contributi scientifici di Harper, compreso il suo lavoro pionieristico sull'importanza ecologica delle zone umide e degli incendi, sono rimasti sepolti per decenni nell'enorme collezione di fotografie e documenti che ha lasciato. Inoltre, la reputazione di Harper come scienziato è stata spesso oscurata dalla sua fama di eccentrico. Con questo libro, Elizabeth Findley Shores fornisce la prima biografia completa dell'affermato botanico, fotografo documentarista ed esploratore delle aree selvagge della pianura costiera meridionale.

Incorporando una grande quantità di dettagli sugli interessi, i risultati e le influenze di Harper, Shores segue la sua intera carriera scientifica, che è stata ancorata da un periodo di trentacinque anni presso l'Alabama Geological Survey. Shores analizza la collaborazione di Harper con suo fratello Francis, mentre tracciavano il percorso di William Bartram attraverso l'Alabama e la Florida e Francis curava l'edizione naturalistica dei Viaggi di William Bartram. L'autrice rivela la conoscenza di Roland con alcuni dei più importanti, e talvolta controversi, scienziati del suo tempo, tra cui Nathaniel Britton, Hugo de Vries e Charles Davenport. Shores esplora anche le relazioni personali di Harper e il gruppo di tratti della personalità che scatenarono il suo interesse per la predestinazione genetica e altri concetti del movimento eugenetico.

Roland Harper ha descritto decine di specie e varietà di piante, ha pubblicato centinaia di articoli scientifici e ha dato notevoli contributi alla geografia e alla geologia. Oltre a spiegare l'eminenza di Harper tra i naturalisti del sud-est, questa storia ripercorre i cambiamenti fondamentali nelle scienze biologiche: dall'enfasi sull'osservazione sul campo alla nuova attenzione per la vita a livello molecolare, dagli albori della teoria evolutiva alla moderna sintesi della sociobiologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820335223
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Segreti condivisi: Il mondo queer del vincitore della medaglia Newbery Charles J. Finger - Shared...
Per quasi un secolo, l'espatriato britannico...
Segreti condivisi: Il mondo queer del vincitore della medaglia Newbery Charles J. Finger - Shared Secrets: The Queer World of Newbery Medalist Charles J. Finger
Sulle tracce di Harper: Roland McMillan Harper, botanico pioniere della pianura costiera meridionale...
Roland McMillan Harper (1878-1966) aveva forse "la...
Sulle tracce di Harper: Roland McMillan Harper, botanico pioniere della pianura costiera meridionale - On Harper's Trail: Roland McMillan Harper, Pioneering Botanist of the Southern Coastal Plain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)