Segreti condivisi: Il mondo queer del vincitore della medaglia Newbery Charles J. Finger

Punteggio:   (4,5 su 5)

Segreti condivisi: Il mondo queer del vincitore della medaglia Newbery Charles J. Finger (Findley Shores Elizabeth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente biografia di Charles Finger, scrittore influente della comunità LGBTQ tra la fine del 1800 e la metà del 1900. Esplora il modo in cui ha affrontato la sua vita di gay in mezzo alle costrizioni della società, evidenziando la comunità segreta di scrittori e artisti con cui si è relazionato. L'autore, Shores, presenta la storia di Finger con una profonda comprensione del contesto storico, rendendola coinvolgente e informativa.

Vantaggi:

Un'affascinante visione della vita di Charles Finger e della comunità LGBTQ.
Narrazione ben studiata e dettagliata.
Stile di scrittura coinvolgente che si legge come un romanzo.
Offre una prospettiva unica sull'adattamento e la connessione in tempi difficili.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare meno interessante l'attenzione al contesto storico se preferiscono una lettura più leggera.
La natura scientifica della ricerca potrebbe suggerire ad alcuni lettori uno stile più accademico, anche se ben eseguito.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shared Secrets: The Queer World of Newbery Medalist Charles J. Finger

Contenuto del libro:

Per quasi un secolo, l'espatriato britannico Charles Joseph Finger (1867-1941) è stato noto soprattutto come pluripremiato autore di letteratura per l'infanzia. In Segreti condivisi, Elizabeth Findley Shores racconta la storia non raccontata di Finger, esplorando i segreti che collegarono l'autore a una comunità internazionale di letterati queer del XX secolo.

Da giovane, Finger si è divertito nella facile omosocialità della sua scuola politecnica di Londra, dove ha lanciato una società letteraria studentesca sullo stampo dei club privati maschili della città. Nel corso della sua vita, mentre vagava dall'Inghilterra alla Patagonia agli Stati Uniti, cercò di ricreare spazi aperti simili, come Gayeta, la sua aspirante colonia artistica in Arkansas. Ma fu attraverso la sua rivista idiosincratica All's Well che costruì la sua rete sociale di maggior successo, scrivendo articoli pieni di segnali in codice e di ammiccamenti per una cerchia ristretta di lettori comprensivi.

Sfruttando le opportunità editoriali dell'epoca, Finger utilizzò ogni mezzo disponibile per esprimere i suoi due amori gemelli: la letteratura e gli uomini. Produsse un'enorme quantità di opere e la sua narrativa breve e semiautobiografica ottenne un certo successo di critica. Alla fine, il libro per bambini che valse a Finger una Medaglia Newbery lo portò all'attenzione del pubblico, ponendo fine al suo sviluppo come autore di letteratura queer seria.

Segreti condivisi è sia la storia della straordinaria e avventurosa vita di Finger, sia un raro sguardo su una comunità di scrittori e artisti gay che hanno contribuito a plasmare la cultura americana del XX secolo, pur nascondendo ad arte la propria identità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682261552
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:233

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Segreti condivisi: Il mondo queer del vincitore della medaglia Newbery Charles J. Finger - Shared...
Per quasi un secolo, l'espatriato britannico...
Segreti condivisi: Il mondo queer del vincitore della medaglia Newbery Charles J. Finger - Shared Secrets: The Queer World of Newbery Medalist Charles J. Finger
Sulle tracce di Harper: Roland McMillan Harper, botanico pioniere della pianura costiera meridionale...
Roland McMillan Harper (1878-1966) aveva forse "la...
Sulle tracce di Harper: Roland McMillan Harper, botanico pioniere della pianura costiera meridionale - On Harper's Trail: Roland McMillan Harper, Pioneering Botanist of the Southern Coastal Plain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)