Sulle tracce delle isole d'oro: Le storie naturali e umane della costa della Georgia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sulle tracce delle isole d'oro: Le storie naturali e umane della costa della Georgia (J. Martin Anthony)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente delle tracce di animali in natura, in particolare nelle isole della Georgia, ma è oggetto di critiche per la presenza di informazioni imprecise sulle pietre di zavorra e sul loro contesto storico.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come una lettura utile e piacevole per chi è interessato alla natura, che offre spunti interessanti sugli animali e suscita il desiderio di visitare le isole della Georgia. È considerato una lettura facile e divertente.

Svantaggi:

Alcuni recensori sottolineano l'inesattezza delle informazioni fornite, in particolare per quanto riguarda l'uso di pietre di zavorra provenienti da navi negriere a Savannah, suscitando perplessità sull'affidabilità e sull'attendibilità del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tracking the Golden Isles: The Natural and Human Histories of the Georgia Coast

Contenuto del libro:

Con questa raccolta di saggi, Anthony J. Martin ci invita a indagare le tracce animali e umane sulla costa della Georgia e le notevoli storie che queste tracce, sia moderne che fossili, ci raccontano. I lettori impareranno come queste tracce abbiano permesso ai geologi di scoprire che i resti di antiche isole barriera esistono ancora nella bassa pianura costiera della Georgia, mostrando la recessione degli oceani milioni di anni fa.

In primo luogo, Martin fornisce una panoramica solida ma accessibile degli ecosistemi delle isole di barriera della Georgia - foreste marittime, paludi salmastre, dune, spiagge - e di come questi ecosistemi siano il prodotto del comportamento di piante e animali tanto quanto della geologia. Martin descrive poi le tracce degli animali, le tane, i nidi e le altre tracce e ciò che ci dicono sui loro creatori. Spiega inoltre come le tracce fossili possano documentare il comportamento di animali di milioni di anni fa, compresi quelli non più esistenti.

In seguito, Martin illustra la storia relativamente breve - appena cinquemila anni - dell'uomo sulla costa della Georgia. Ci porta dagli anelli di conchiglie dei nativi americani a Sapelo Island alle strade acciottolate di Savannah, pavimentate con le pietre di zavorra delle navi schiaviste. Descrive anche l'introduzione umana di animali invasivi sulla costa e i loro effetti sulle specie autoctone.

Infine, l'epilogo di Martin introduce la preoccupante idea che il cambiamento climatico, con il suo conseguente clima estremo e l'innalzamento del livello del mare, sia l'ultima traccia umana che colpisce la costa della Georgia. L'autore si chiede come le tracce del passato e del presente ci aiutino a prevedere e ad affrontare meglio il nostro incerto futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820356969
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulle tracce delle isole d'oro: Le storie naturali e umane della costa della Georgia - Tracking the...
Con questa raccolta di saggi, Anthony J. Martin ci...
Sulle tracce delle isole d'oro: Le storie naturali e umane della costa della Georgia - Tracking the Golden Isles: The Natural and Human Histories of the Georgia Coast
L'evoluzione sotterranea - The Evolution Underground
Gli esseri umani sono “scesi sottoterra” per sopravvivere da migliaia di anni, dalle città sotterranee in...
L'evoluzione sotterranea - The Evolution Underground
La vita scolpita: Storie di animali, piante e funghi che perforano, rompono e raschiano per...
Incontra il serraglio di forme di vita che...
La vita scolpita: Storie di animali, piante e funghi che perforano, rompono e raschiano per modellare la Terra - Life Sculpted: Tales of the Animals, Plants, and Fungi That Drill, Break, and Scrape to Shape the Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)