Sulle sue tracce: Mia madre, Nancy Dickerson, la prima donna star dei notiziari televisivi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sulle sue tracce: Mia madre, Nancy Dickerson, la prima donna star dei notiziari televisivi (John Dickerson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

On Her Trail di John Dickerson è un libro di memorie biografiche che esplora la vita di Nancy Dickerson, una giornalista donna all'avanguardia, attraverso gli occhi di suo figlio. Il libro offre una narrazione profondamente personale infusa di contesto storico, che copre sia la carriera innovativa di Nancy sia le riflessioni di John sul loro complesso rapporto madre-figlio. Mentre molti recensori ne hanno lodato la profondità emotiva e la narrazione, alcuni hanno criticato lo stile di scrittura e il tono.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente, e molti recensori hanno notato la sua profondità emotiva e la rappresentazione sfumata del rapporto madre-figlio. Fornisce un contesto storico significativo per quanto riguarda il ruolo delle donne nei media e mette in evidenza i contributi significativi di Nancy Dickerson come giornalista all'avanguardia. I lettori hanno apprezzato la capacità di John Dickerson di esaminare candidamente sia i successi professionali della madre sia le loro dinamiche personali, creando una narrazione avvincente che risuona.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura dell'autore meno accattivante e hanno ritenuto che a volte nutrisse risentimento nei confronti della madre, cosa che potrebbe sminuire la narrazione complessiva. Ci sono state anche critiche su alcune imprecisioni fattuali e su temi ripetitivi riguardanti il rapporto con la madre. Inoltre, un recensore ha parlato di un'esperienza negativa con la rilegatura del libro.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Her Trail: My Mother, Nancy Dickerson, TV News' First Woman Star

Contenuto del libro:

Prima di Barbara Walters, prima di Katie Couric, c'era Nancy Dickerson Prima donna del corpo giornalistico televisivo di Washington, Nancy è stata l'unica donna a coprire molti degli eventi più iconici degli anni Sessanta. Fu la prima reporter a parlare con il Presidente Kennedy dopo il suo insediamento, era sul Mall con Martin Luther King Jr. durante la marcia su Washington, cenò con LBJ la sera dopo l'assassinio di Kennedy e ricevette telefonate notturne dal Presidente Nixon. Ambiziosa, bella e intelligente, frequentò senatori e membri del Congresso e ricevette consigli e riconoscimenti da Edward R. Murrow. Era una delle reporter preferite del Presidente Johnson, che spesso la salutava in telecamera con il familiare Hello, Nancy. Negli anni '60 Nancy e suo marito Wyatt Dickerson erano la coppia d'oro di Washington e i potenti della capitale bramavano inviti a cene di lusso nella loro tenuta sul Potomac.

Cresciuto all'ombra della fama di Nancy, John Dickerson vedeva raramente sua madre. Questo libro di memorie, in parte ricordo e in parte scoperta, descrive un'infanzia libera in cui Nancy Dickerson era raramente presente, a meno che John non fosse nei guai o che lei stesse dando una festa per il presidente e John fosse incaricato di controllare i cappotti. Quando John era abbastanza grande da sapere quali fossero le notizie, sua madre non era più sotto i riflettori nazionali e lui non vedeva perché avrebbe dovuto esserlo. Pensava che fosse una bugiarda e una falsa. A quattordici anni i suoi genitori divorziarono e lui andò a vivere con il padre.

Da adulto, John si è ritrovato a Washington, come giornalista che si occupa del suo vecchio lavoro. Inizia un legame a lungo rimandato tra madre e figlio, interrotto dalla morte di Nancy nel 1997. Nei suoi diari, nelle lettere e nei ritagli di giornale ingialliti, John ha scoperto la donna che non ha mai conosciuto: un'icona della storia della televisione i cui risultati sono stati il frutto della sua implacabile determinazione a reinventarsi e a eccellere. Sulle sue tracce è un quadro affascinante degli albori della televisione e della società di Washington al suo massimo splendore, e traccia la ricerca onesta e ironica di un figlio per la madre che ha imparato ad ammirare e amare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501130670
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lavoro più difficile del mondo: La presidenza americana - The Hardest Job in the World: The...
Dal giornalista politico veterano e...
Il lavoro più difficile del mondo: La presidenza americana - The Hardest Job in the World: The American Presidency
Whistlestop: Le mie storie preferite della storia della campagna presidenziale - Whistlestop: My...
NEW YORK TIMES BESTSELLER Dal moderatore di Face...
Whistlestop: Le mie storie preferite della storia della campagna presidenziale - Whistlestop: My Favorite Stories from Presidential Campaign History
Sulle sue tracce: Mia madre, Nancy Dickerson, la prima donna star dei notiziari televisivi - On Her...
Prima di Barbara Walters, prima di Katie Couric,...
Sulle sue tracce: Mia madre, Nancy Dickerson, la prima donna star dei notiziari televisivi - On Her Trail: My Mother, Nancy Dickerson, TV News' First Woman Star

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)