Sulla fedeltà a Dio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sulla fedeltà a Dio (St Albert the Great)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per la sua saggezza senza tempo, la facilità di lettura e la profondità spirituale, sottolineando la sua attualità nonostante sia stato scritto nel XIII secolo. I lettori apprezzano i suoi messaggi impegnativi e pratici sull'abnegazione e la separazione dalle distrazioni del mondo.

Vantaggi:

Saggezza senza tempo applicabile oggi, concisione e facilità di lettura, insegnamenti potenti e stimolanti, eccellente guida spirituale, favorevole formato bilingue (inglese/latino), utili risorse disponibili online.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la prospettiva dell'autore eccessivamente severa, in particolare per quanto riguarda l'abnegazione e la separazione dalle questioni mondane.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Cleaving to God

Contenuto del libro:

Estratto: Sulla massima e suprema perfezione dell'uomo, per quanto è possibile in questa vita De ultima et summa perfectione hominis, quantum in hac vita possibile est. Ho avuto l'idea di scrivere qualcosa per me stesso sullo stato di completa e piena astrazione da tutto e di adesione libera, fiduciosa, nuda e salda a Dio solo, in modo da descriverlo pienamente (per quanto è possibile in questa dimora di esilio e di pellegrinaggio), tanto più che la meta della perfezione cristiana è l'amore con cui ci si unisce a Dio.

In effetti, tutti sono obbligati a questo legame d'amore con Dio, necessario per la salvezza, sotto forma di osservanza dei comandamenti e di conformità alla volontà divina, e l'osservazione dei comandamenti esclude tutto ciò che è contrario alla natura e all'abitudine dell'amore, compreso il peccato mortale. I membri degli ordini religiosi si sono impegnati, inoltre, alla perfezione evangelica e a ciò che costituisce una perfezione volontaria e consigliata per mezzo della quale si può arrivare più rapidamente alla meta suprema che è Dio. L'osservanza di questi impegni aggiuntivi esclude anche le cose che ostacolano l'operatività e il fervore dell'amore, e senza le quali si può arrivare a Dio, e queste includono la rinuncia a tutte le cose, sia del corpo che della mente, esattamente come comporta il voto di professione.

Poiché il Signore Dio è Spirito, coloro che lo adorano devono adorare in spirito e verità, cioè con conoscenza e amore, cioè comprensione e desiderio, spogliati di ogni immagine. È a questo che si riferisce Matteo 6:6: "Quando pregate, entrate nella vostra camera interiore", cioè nel vostro cuore, "e chiudete la porta", cioè dei vostri sensi, e lì con cuore puro e coscienza limpida, e con fede non finta, "pregate il Padre vostro", in spirito e verità, "nel segreto". Questo può essere fatto al meglio quando un uomo è disimpegnato e allontanato da tutto il resto, e completamente raccolto in se stesso.

Lì, alla presenza di Gesù Cristo, con tutto, in generale e individualmente, escluso e cancellato, la mente si rivolge con sicurezza al Signore suo Dio con il suo desiderio. In questo modo si riversa in lui in piena sincerità con tutto il suo cuore e l'anelito del suo amore, nella parte più interna di tutte le sue facoltà, e si immerge, si allarga, si infiamma e si dissolve in lui. Testo inglese seguito dal testo latino.

Quest'opera cattolica è tradotta da un anglicano che ammette di aver apportato alcune modifiche. Nel complesso, rimane un'opera edificante disponibile in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781515430506
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:38

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulla resurrezione - On Resurrection
Lo studioso domenicano Alberto Magno fu coinvolto nei dibattiti universitari di Parigi negli anni '40 del Novecento e...
Sulla resurrezione - On Resurrection
Sulla fedeltà a Dio - On Cleaving to God
Estratto: Sulla massima e suprema perfezione dell'uomo, per quanto è possibile in questa vita De ultima et summa perfectione...
Sulla fedeltà a Dio - On Cleaving to God
Sulla fedeltà a Dio - On Cleaving to God
L'Adesione a Dio è un classico della letteratura cristologica. Alberto Magno, meglio conosciuto come Sant'Alberto Magno, lo...
Sulla fedeltà a Dio - On Cleaving to God
Sulla fedeltà a Dio - On Cleaving to God
Questo famoso e amatissimo trattatello, Sul votarsi a Dio (De Adhaerendo Deo), è sempre stato attribuito a Sant'Alberto Magno,...
Sulla fedeltà a Dio - On Cleaving to God
Il paradiso dell'anima: quarantadue virtù per raggiungere il paradiso - The Paradise of the Soul:...
"Perché sono certo che se qualcuno raggiunge la...
Il paradiso dell'anima: quarantadue virtù per raggiungere il paradiso - The Paradise of the Soul: Forty-Two Virtues to Reach Heaven

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)