Sulla fanciullezza: 15 storie dalla biblioteca delle ragazze nere ben lette

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sulla fanciullezza: 15 storie dalla biblioteca delle ragazze nere ben lette (Glory Edim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

On Girlhood è una raccolta ben curata di racconti di donne nere, che offre una gamma di esperienze e narrazioni che risuonano profondamente con i lettori, in particolare quelli della comunità nera. Il libro è stato apprezzato per la sua capacità di riflettere i viaggi e le identità delle donne nere attraverso le sue diverse selezioni letterarie.

Vantaggi:

La raccolta presenta storie di autrici nere note e meno note, offrendo una ricca varietà di voci. I lettori apprezzano l'inclusione di temi relativi e il significato culturale delle narrazioni. La suddivisione in sezioni significative (Innocenza, Appartenenza, Amore e Scoperta di sé) migliora l'esperienza di lettura. Le domande di discussione per ogni storia lo rendono adatto ai club del libro.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi; tuttavia, si potrebbe desiderare un maggior numero di storie, dato che un recensore ha espresso il desiderio di avere avuto questa raccolta durante la propria infanzia.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Girlhood: 15 Stories from the Well-Read Black Girl Library

Contenuto del libro:

Da quando ha fondato il Well-Read Black Girl Book Club nel 2015, il profilo di Glory Edim è salito alle stelle.

Dalle sue radici in una comunità di Brooklyn a un enorme seguito online, è stata annunciata come la creatrice di gusti letterari per una nuova generazione. Con On Girlhood, Edim ha splendidamente curato un'opera canonica incentrata sulle voci di giovani personaggi neri alle prese con l'innocenza, l'appartenenza, l'amore e la scoperta di sé.

Dalle lezioni senza tempo di “Girl” di Jamaica Kincaid (“è così che si sorride a qualcuno che ti piace completamente”) a quelle di “Melvin in Sixth Grade” di Dana Johnson (“è così che i ragazzi iniziano le risse”), questi racconti illuminano il potere e la precarietà della femminilità nera. Mettendo in luce autori iconici e meno noti - Edwidge Danticat, Amina Gautier, Dorothy West, Paule Marshall, Shay Youngblood e altri - questo è un compendio indispensabile che infonderà nei lettori “il coraggio di percorrere la propria strada” (Zora Neale Hurston).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631497698
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazza nera ben letta: Trovare le nostre storie, scoprire noi stesse - Well-Read Black Girl:...
Una stimolante raccolta di saggi di scrittrici...
Ragazza nera ben letta: Trovare le nostre storie, scoprire noi stesse - Well-Read Black Girl: Finding Our Stories, Discovering Ourselves
Sulla fanciullezza: 15 storie dalla biblioteca delle ragazze nere ben lette - On Girlhood: 15...
Da quando ha fondato il Well-Read Black Girl Book...
Sulla fanciullezza: 15 storie dalla biblioteca delle ragazze nere ben lette - On Girlhood: 15 Stories from the Well-Read Black Girl Library
Sulla fanciullezza: 15 storie dalla biblioteca della Ragazza nera ben letta - On Girlhood: 15...
"Quando guardi la tua biblioteca, chi vedi? ".Da...
Sulla fanciullezza: 15 storie dalla biblioteca della Ragazza nera ben letta - On Girlhood: 15 Stories from the Well-Read Black Girl Library
Well-Read Black Girl - Trovare le nostre storie, scoprire noi stesse - Well-Read Black Girl -...
Una stimolante raccolta di saggi di scrittrici...
Well-Read Black Girl - Trovare le nostre storie, scoprire noi stesse - Well-Read Black Girl - Finding Our Stories, Discovering Ourselves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)