Sulla fanciullezza: 15 storie dalla biblioteca della Ragazza nera ben letta

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sulla fanciullezza: 15 storie dalla biblioteca della Ragazza nera ben letta (Glory Edim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

On Girlhood è una potente raccolta di racconti scritti da donne nere, che mettono in luce le loro diverse esperienze e prospettive. L'antologia è apprezzata per la sua capacità di risuonare con i lettori, in particolare con le donne nere che cercano una rappresentazione e un legame nella letteratura. È organizzata in quattro sezioni tematiche e comprende autori noti e meno noti, oltre a domande di discussione che ne accrescono il valore per i club del libro.

Vantaggi:

Presenta una gamma diversificata di storie di donne nere, sia di autori noti che emergenti.
Offre prospettive relazionabili che risuonano con i lettori, in particolare con le donne nere.
Organizzato in temi coerenti (innocenza, appartenenza, amore, scoperta di sé).
Include domande di discussione che lo rendono adatto ai club del libro.
Molti lettori si sentono personalmente legati alle storie, evidenziando la rappresentazione nella letteratura.

Svantaggi:

Alcuni lettori affermano di aver già incontrato alcune storie in precedenza, il che può influire sulla novità per alcuni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Girlhood: 15 Stories from the Well-Read Black Girl Library

Contenuto del libro:

"Quando guardi la tua biblioteca, chi vedi? ".

Da quando ha fondato l'amato club del libro Well-Read Black Girl nel 2015, Glory Edim è emersa come creatrice di gusti letterari per una nuova generazione. Continuando il suo lavoro di una vita per illuminare e arricchire la vita di lettura degli americani attraverso il lavoro di leggendari autori neri, ora lancia la sua Well-Read Black Girl Library Series con On Girlhood. Questa antologia, meticolosamente selezionata, presenta un'ampia gamma di voci uniche, illuminando finalmente un settore decisamente robusto della letteratura contemporanea: racconti innovativi che esplorano la linea sottile ma imperativa tra la femminilità e l'infanzia nera.

Suddivisi in quattro temi - Innocenza, Appartenenza, Amore e Scoperta di sé - gli indimenticabili giovani protagonisti si confrontano con le prove della maturità che danno forma a chi sono e a cosa diventeranno. Tenendo a mente questa tradizione, Innocence si apre con la toccante "Girl" di Jamaica Kincaid, in cui una madre offre istruzioni feroci alla sua impressionabile figlia. Questo monologo, ingannevolmente semplice ma profondo, è seguito dal primo e unico racconto pubblicato di Toni Morrison, l'ormai canonico "Recitatif", che racconta di due ragazze trascurate che si incontrano in gioventù per poi ritrovarsi in età adulta su due fronti opposti.

In Belonging, "The Lesson" di Toni Cade Bambara segue studenti sconclusionati in una gita che li espone a un nuovo mondo di lusso. In Love, "Melvin in the Sixth Grade" di Dana Johnson cattura il desiderio di un'adolescente innamorata dell'unico ragazzo che la guarda. E in Self-Discovery, "Seeing Things Simply" di Edwidge Danticat traccia il risveglio creativo di Princesse, una giovane donna affamata di essere pienamente vista. Queste storie ispiratrici di costruttori di mondi e di infrattori di regole si concludono con "How It Feels to Be Colored Me" di Zora Neale Hurston, un saggio personale pieno di arguzia e forza: "Quando le acque mi coprono, io sono; e il riflusso non fa che rivelarmi di nuovo".

A volte strazianti e a volte esilaranti, queste storie si spingono oltre gli stereotipi e trasmettono con forza la bellezza dell'essere ragazza nera. Riunendo una serie di autori influenti, passati e presenti, le cui opere sono senza tempo, Glory Edim ha creato un compendio indispensabile per ogni biblioteca domestica e una guida stimolante alla maturità.

Con racconti di Jamaica Kincaid, Toni Morrison, Dorothy West, Rita Dove, Camille Acker, Toni Cade Bambara, Amina Gautier, Alexia Arthurs, Dana Johnson, Alice Walker, Gwendolyn Brooks, Edwidge Danticat, Shay Youngblood, Paule Marshall e Zora Neale Hurston.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324092353
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazza nera ben letta: Trovare le nostre storie, scoprire noi stesse - Well-Read Black Girl:...
Una stimolante raccolta di saggi di scrittrici...
Ragazza nera ben letta: Trovare le nostre storie, scoprire noi stesse - Well-Read Black Girl: Finding Our Stories, Discovering Ourselves
Sulla fanciullezza: 15 storie dalla biblioteca delle ragazze nere ben lette - On Girlhood: 15...
Da quando ha fondato il Well-Read Black Girl Book...
Sulla fanciullezza: 15 storie dalla biblioteca delle ragazze nere ben lette - On Girlhood: 15 Stories from the Well-Read Black Girl Library
Sulla fanciullezza: 15 storie dalla biblioteca della Ragazza nera ben letta - On Girlhood: 15...
"Quando guardi la tua biblioteca, chi vedi? ".Da...
Sulla fanciullezza: 15 storie dalla biblioteca della Ragazza nera ben letta - On Girlhood: 15 Stories from the Well-Read Black Girl Library
Well-Read Black Girl - Trovare le nostre storie, scoprire noi stesse - Well-Read Black Girl -...
Una stimolante raccolta di saggi di scrittrici...
Well-Read Black Girl - Trovare le nostre storie, scoprire noi stesse - Well-Read Black Girl - Finding Our Stories, Discovering Ourselves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)