Sulla divisione

Punteggio:   (4,2 su 5)

Sulla divisione (Goldie Goldbloom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

On Division di Goldie Goldbloom esplora la vita di Surie Eckstein, una donna ebrea chassidica di 57 anni che rimane inaspettatamente incinta di due gemelli. Ambientato nella rigida comunità chassidica di Williamsburg, il romanzo approfondisce i temi dell'identità, delle pressioni della comunità, dell'amore familiare e delle complessità della fede. La storia presenta un ritratto profondo e intimo della vita comunitaria, delle lotte della maternità e dei segreti che mettono a dura prova la vita e le relazioni di Surie.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro come intenso, coinvolgente e ben scritto, con personaggi ben sviluppati e una ricca descrizione della vita ebraica chassidica. La profondità emotiva, la rappresentazione perspicace del matrimonio e delle relazioni comunitarie e l'esplorazione di temi universali hanno risuonato con molti. Molti recensori hanno notato la capacità del libro di attirare i lettori in uno “spazio estraneo” e di farli entrare in empatia con i personaggi.

Svantaggi:

I critici hanno menzionato problemi di realismo, soprattutto per quanto riguarda la plausibilità di nascondere una gravidanza in una comunità così unita. Alcuni hanno trovato il ritmo lento e hanno ritenuto che alcuni aspetti, in particolare l'uso dello yiddish senza un glossario, potessero essere impegnativi. Alcune recensioni hanno indicato che alcuni punti specifici della trama sembravano improbabili o troppo inverosimili.

(basato su 77 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Division

Contenuto del libro:

“Un romanzo di saggezza e incertezza, di amore nelle sue forme maggiori e minori, e della lotta tra come dovrebbe essere e come è. È impossibile non commuoversi”.

-Amy Bloom, autrice di White Houses.

“Questo libro porta il lettore nel cuore di una famiglia ebraica molto unita e delle sue gioie, amori e dolori... Un libro meraviglioso di una scrittrice magistrale”.

--Audrey Niffenegger, autrice di La sua spaventosa simmetria e La moglie del viaggiatore nel tempo.

“Tanto bello quanto inaspettato”.

Claire Messud, autrice di La ragazza che brucia.

Attraverso la vita di una donna in un momento di sorprendente cambiamento, la pluripremiata autrice Goldie Goldbloom racconta una storia profondamente toccante e di grande spessore morale e offre un raro sguardo all'interno della comunità chasidica di Brooklyn.

A Williamsburg, Brooklyn, a un isolato o due dall'East River su Division Avenue, Surie Eckstein sta per diventare bisnonna. I suoi dieci figli hanno un'età compresa tra i tredici e i trentanove anni. I suoceri, immigrati dalla Romania nel dopoguerra, vivono al primo piano della loro casa. Sua figlia Tzila Ruchel vive al secondo. Lei e Yidel, uno scriba così richiesto che produce solo pochi rotoli di Torah all'anno, vivono al terzo. Sposatisi quando Surie aveva sedici anni, hanno un matrimonio felice e una vita piena e, all'età di cinquantasette e sessantadue anni, non vedono l'ora di trascorrere del tempo tranquillo insieme.

In questa vita di benedizioni contate arriva una sorpresa. Surie è incinta. Incinta a cinquantasette anni. È uno shock. Alla sua età, in questa fase, è un'aberrazione, un cambiamento nell'ordine delle cose e un'esposizione pubblica della vita privata. Si sente esposta, si vergogna. Non riesce a condividere la notizia, nemmeno con il marito. Così, per la prima volta nella sua vita, ha un segreto, un segreto che la separa lentamente dalla comunità.

On Division di Goldie Goldbloom è uno scavo nella vita di una donna, una storia di risveglio alla mezza età e un'attenta analisi delle dinamiche dell'identità personale e collettiva. È uno sguardo attento all'interno di comunità insulari che celebra anche le loro comodità. È un raro ritratto di un matrimonio lungo e felice. Ed è un nuovo indimenticabile romanzo di una scrittrice la cui immaginazione è pari solo alla profondità della sua umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250757968
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulla divisione - On Division
“Un romanzo di saggezza e incertezza, di amore nelle sue forme maggiori e minori, e della lotta tra come dovrebbe essere e come è. È impossibile non...
Sulla divisione - On Division
La scarpa di corteccia - The Paperbark Shoe
Vincitore del Premio AWP 2008 per il romanzo.Dal 1941 al 1947, diciottomila prigionieri di guerra italiani furono inviati in...
La scarpa di corteccia - The Paperbark Shoe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)