La scarpa di corteccia

Punteggio:   (3,8 su 5)

La scarpa di corteccia (Goldie Goldbloom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Paperbark Shoe è una storia intricata ambientata nell'entroterra australiano durante la seconda guerra mondiale, incentrata su Gin Toad, una pianista albina bloccata in un matrimonio travagliato con un eccentrico contadino, Aggrippas Toad. L'arrivo dei prigionieri di guerra italiani trasforma le loro vite, rivelando i temi dell'amore, del desiderio e delle costrizioni sociali. La prosa è stata sottolineata come bella e perspicace, ma alcuni lettori hanno trovato i personaggi e la narrazione disarticolati e confusi, con un focus morboso su alcuni temi.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una prosa ipnotica che cattura vividamente l'ambientazione e le emozioni, da uno sviluppo complesso dei personaggi e da temi intricati che esplorano la felicità personale contro le norme della società. Molti lettori hanno apprezzato la narrazione unica e la profondità delle esperienze del protagonista, nonché il contesto storico coinvolgente.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che i personaggi possono risultare poco credibili e che la narrazione può essere disarticolata o confusa. Alcuni lettori sono stati scoraggiati dalla cupezza e dall'oscurità dei temi trattati e dalla fissazione dell'autore per alcune immagini sgradevoli. Ci sono state lamentele sul ritmo e sul finale, che ad alcuni è sembrato irrisolto.

(basato su 68 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Paperbark Shoe

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio AWP 2008 per il romanzo.

Dal 1941 al 1947, diciottomila prigionieri di guerra italiani furono inviati in Australia. La resa italiana seguita alla caduta di Mussolini aveva creato una circostanza inedita: prigionieri che teoricamente non erano più nemici. Molti di questi esuli furono mandati a lavorare in fattorie isolate, senza sorveglianza.

The Paperbark Shoe è l'indimenticabile storia di Gin Boyle, albina, pianista di formazione classica e donna dal passato doloroso. Disconosciuta dal ricco patrigno, il suo improbabile salvatore è il contadino Mr. Toad, un ometto con un debole per i corsetti da donna. Insieme ai loro due figli, resistono alle difficoltà della vita rurale e alla derisione dei vicini. Ma con l'arrivo di due prigionieri di guerra italiani, le loro vite vengono stravolte. A migliaia di chilometri da casa, Antonio e John si ritrovano nella fattoria dei signori Rospo, esuli in compagnia di esuli. La scarpa di legno di carta è un romanzo straordinario sulle profonde ripercussioni della guerra, sulla sottile violenza dello spostamento e su cosa significhi vivere da prigionieri, in un paese nemico e nella propria pelle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312674502
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulla divisione - On Division
“Un romanzo di saggezza e incertezza, di amore nelle sue forme maggiori e minori, e della lotta tra come dovrebbe essere e come è. È impossibile non...
Sulla divisione - On Division
La scarpa di corteccia - The Paperbark Shoe
Vincitore del Premio AWP 2008 per il romanzo.Dal 1941 al 1947, diciottomila prigionieri di guerra italiani furono inviati in...
La scarpa di corteccia - The Paperbark Shoe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)