Sull'origine della pandemia più letale degli ultimi 100 anni: Un'indagine

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sull'origine della pandemia più letale degli ultimi 100 anni: Un'indagine (Elaine Dewar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione informativa e accuratamente studiata delle origini del Covid-19, collegandolo a un virus che ha acquisito una funzione e discutendone le implicazioni politiche e scientifiche. Raccoglie un'ampia quantità di dati, rendendolo una lettura ricca di risorse per chi è interessato all'argomento. Tuttavia, la lunghezza, la complessità e le dimensioni ridotte del libro possono rappresentare una sfida per alcuni lettori.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato, eccellente raccolta di dati, buono stile narrativo che coinvolge il lettore, preziosi approfondimenti sul contesto geopolitico, altamente raccomandato per chi ha familiarità con l'argomento.

Svantaggi:

Libro lungo che può richiedere una preparazione tecnica per essere apprezzato appieno, difficile da seguire a causa del numero eccessivo di nomi e date, le dimensioni ridotte dei caratteri e il formato rendono difficile la lettura.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Origin of the Deadliest Pandemic in 100 Years: An Investigation

Contenuto del libro:

In On the Origin of the Worst Pandemic in 100 Years, la giornalista investigativa Elaine Dewar dipana un giallo contemporaneo con le storie non raccontate degli scienziati, delle reti, dei governi e dei loro interessi. Esplorando in maniera compulsiva la genesi della pandemia dal primo momento in cui si è imbattuta nella notizia dell'influenza simile alla SARS che aveva colpito una lontana metropoli cinese, ha iniziato a porsi domande chiave a cui non c'erano risposte facili.

La COVID proveniva dalla natura, come sembrava suggerire il consenso scientifico dell'epoca, o era opera dell'uomo? Era il risultato di una perdita in laboratorio o di una fuoriuscita da un'altra specie? Perché Wuhan è diventata il punto di partenza di questa pandemia e cosa c'è di così speciale nella "Chicago della Cina"? Chi è Shi Zhengli, la donna pipistrello di Wuhan, e quale luce possono gettare i suoi esperimenti sulle origini della pandemia? Chi sono Xiangguo Qiu e Keding Cheng e qual è il legame tra loro, il National Microbiology Laboratory canadese di Winnipeg, dove lavoravano, e l'Istituto di virologia di Wuhan, dove lavorava Zhengli e che alcuni ritengono essere la fonte della fuga di notizie dal laboratorio? Che cosa sono il guadagno di funzione e il passaging e quale ruolo possono aver avuto queste pratiche scientifiche controverse nello sviluppo del COVID-19? Perché il governo cinese non collabora con l'OMS e altri governi per andare a fondo della questione e si è spinto fino a distruggere le prove? E chi, o cosa, è esattamente la D. R. A.

S. T.

I. C.? Analizzando la scienza e seguendo il denaro, Dewar analizza le possibilità e scopre che c'è molta colpa da attribuire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771964258
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sull'origine della pandemia più letale degli ultimi 100 anni: Un'indagine - On the Origin of the...
In On the Origin of the Worst Pandemic in 100...
Sull'origine della pandemia più letale degli ultimi 100 anni: Un'indagine - On the Origin of the Deadliest Pandemic in 100 Years: An Investigation
Il secondo albero: Di cloni, chimere e ricerca dell'immortalità - The Second Tree: Of Clones,...
Il secondo albero documenta una rivoluzione...
Il secondo albero: Di cloni, chimere e ricerca dell'immortalità - The Second Tree: Of Clones, Chimeras and Quests for Immortality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)