Sull'estinzione: Come ci siamo estraniati dalla natura

Punteggio:   (4,0 su 5)

Sull'estinzione: Come ci siamo estraniati dalla natura (Melanie Challenger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

On Extinctions” di Melanie Challenger è un'esplorazione stimolante del tema dell'estinzione, che comprende non solo le specie ma anche le lingue, le culture e le industrie. L'autrice utilizza uno stile di prosa ricco e descrittivo per intrecciare esperienze personali e riflessioni storiche, che alcuni lettori hanno trovato ossessionante e gratificante, mentre altri hanno giudicato eccessivamente sentimentale e privo di una chiara argomentazione.

Vantaggi:

Scritto bene con una prosa squisita, offre profonde riflessioni sulla natura e sull'estinzione, combina narrazioni personali con approfondimenti storici, incoraggia un senso di apprezzamento per il mondo naturale, offre un'esperienza di lettura gratificante.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato egocentrico ed eccessivamente sentimentale, criticato per la disorganizzazione e la mancanza di argomentazioni efficaci, i primi capitoli potrebbero non piacere a tutti a causa della prosa florida, potrebbe non ispirare l'azione sulle questioni ambientali.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Extinction: How We Became Estranged from Nature

Contenuto del libro:

Rendendosi conto del legame tra il proprio allontanamento dalla natura e i cambiamenti culturali che hanno portato a un drammatico aumento delle estinzioni, la pluripremiata scrittrice Melanie Challenger viaggia alla ricerca delle storie che si celano dietro queste perdite.

Dall'esplorazione di una miniera abbandonata in Inghilterra a un viaggio in Antartide verso le vecchie stazioni baleniere della Georgia del Sud, da un soggiorno in Sud America a una permanenza presso una comunità Inuit in Canada, scopre specie, culture e industrie toccate dall'estinzione. Ad accompagnarla in questo viaggio sono i pensieri di antropologi, biologi e filosofi che l'hanno preceduta.

Attingendo alle loro parole, alle testimonianze di prima mano e alle memorie ancestrali, la Challenger rintraccia la mentalità che ha portato alla nostra distruttività e propone un percorso di redenzione che affonda le radici nelle nostre risposte emotive. Questo libro, sconfortante ma illuminante, guarda oltre la devastazione naturale per esaminare il "perché" e il "cosa c'è dopo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640094635
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sull'estinzione: Come ci siamo estraniati dalla natura - On Extinction: How We Became Estranged from...
Rendendosi conto del legame tra il proprio...
Sull'estinzione: Come ci siamo estraniati dalla natura - On Extinction: How We Became Estranged from Nature
Come essere animali: Una nuova storia di ciò che significa essere umani - How to Be Animal: A New...
Un libro brillante e stimolante". --Matt Haig,...
Come essere animali: Una nuova storia di ciò che significa essere umani - How to Be Animal: A New History of What It Means to Be Human
Galatea
In Galatea, la sua prima raccolta, Challenger getta l'occhio sensibile di un poeta attraverso le ore di un secolo tumultuoso per creare poesie sorprendenti la cui voce - risoluta,...
Galatea
Dignità animale: Riflessioni filosofiche sull'esistenza non umana - Animal Dignity: Philosophical...
Filosofi, etnologi e scrittori di spicco...
Dignità animale: Riflessioni filosofiche sull'esistenza non umana - Animal Dignity: Philosophical Reflections on Non-Human Existence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)