Come essere animali: Una nuova storia di ciò che significa essere umani

Punteggio:   (4,4 su 5)

Come essere animali: Una nuova storia di ciò che significa essere umani (Melanie Challenger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il rapporto tra uomini e animali, sottolineando la nostra natura animale e criticando la negazione di questa parentela. Le recensioni sono contrastanti: molti lodano le intuizioni stimolanti e lo stile di scrittura unico, mentre altri criticano la mancanza di chiarezza, profondità e coerenza delle argomentazioni.

Vantaggi:

Il libro è stimolante e penetrante, ben studiato, scritto in modo compassionevole, sfida l'eccezionalismo umano, incoraggia la riflessione sulla natura dell'umanità e sul nostro legame con il mondo animale, consigliato a chi è interessato alla psicologia, alla filosofia e all'ambientalismo.

Svantaggi:

Manca di chiarezza e di argomentazioni coerenti, alcuni lo considerano sconclusionato o poco incisivo, non riesce a impegnarsi a fondo nelle critiche filosofiche, offre più domande che risposte, si notano alcune imprecisioni fattuali e una percezione di scollamento dal rigore scientifico.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Be Animal: A New History of What It Means to Be Human

Contenuto del libro:

Un libro brillante e stimolante". --Matt Haig, autore del bestseller del New York Times "La biblioteca di mezzanotte".

Un'ampia analisi del perché gli esseri umani hanno un rapporto problematico con l'essere animale e perché abbiamo bisogno di un rapporto migliore.

Gli esseri umani sono gli animali più curiosi, emotivi, fantasiosi, aggressivi e sconcertanti del pianeta. Ma siamo anche un animale che non pensa di essere un animale. Quanto conosciamo davvero noi stessi?

How to Be Animal racconta una storia straordinaria di ciò che significa essere umani e sostiene che al centro della nostra esistenza c'è una profonda lotta con l'essere animale. Possediamo una psicologia che cerca la separazione tra l'umanità e il resto della natura e abbiamo inventato grandi ideologie per amplificarla. Oltre a svelare il mistero dell'evoluzione di questa mentalità, il libro di Challenger esamina i modi in cui essa influenza le nostre vite, dalla politica al modo in cui prendiamo le distanze dalle altre specie. Si parte dalle origini dell'homo sapiens, passando per le rivoluzioni agraria e industriale, l'era di Internet e il futuro dell'intelligenza artificiale e dell'interfaccia uomo-macchina. Challenger esamina il modo in cui la tecnologia influenza il senso della nostra natura animale e il nostro rapporto con le altre specie con cui condividiamo questo fragile pianeta.

L'idea che siamo separati dalla nostra animalità è un'illusione, secondo Challenger. Mescolando scrittura naturalistica, storia e filosofia morale, How to Be Animal è sia un'affascinante rivalutazione di ciò che significa essere umani, sia una solida difesa di ciò che significa essere animali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143134350
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sull'estinzione: Come ci siamo estraniati dalla natura - On Extinction: How We Became Estranged from...
Rendendosi conto del legame tra il proprio...
Sull'estinzione: Come ci siamo estraniati dalla natura - On Extinction: How We Became Estranged from Nature
Come essere animali: Una nuova storia di ciò che significa essere umani - How to Be Animal: A New...
Un libro brillante e stimolante". --Matt Haig,...
Come essere animali: Una nuova storia di ciò che significa essere umani - How to Be Animal: A New History of What It Means to Be Human
Galatea
In Galatea, la sua prima raccolta, Challenger getta l'occhio sensibile di un poeta attraverso le ore di un secolo tumultuoso per creare poesie sorprendenti la cui voce - risoluta,...
Galatea
Dignità animale: Riflessioni filosofiche sull'esistenza non umana - Animal Dignity: Philosophical...
Filosofi, etnologi e scrittori di spicco...
Dignità animale: Riflessioni filosofiche sull'esistenza non umana - Animal Dignity: Philosophical Reflections on Non-Human Existence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)