Sul tapis roulant di Pearl Harbor: Le memorie dell'ammiraglio James O. Richardson

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sul tapis roulant di Pearl Harbor: Le memorie dell'ammiraglio James O. Richardson (C. Dyer George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato delle decisioni politiche che portarono al disastro di Pearl Harbor, evidenziando l'importanza di imparare dalla storia. Presenta le candide opinioni dell'ammiraglio Richardson sulla leadership militare e le sue lotte contro le decisioni politiche che riteneva mettessero a rischio la sicurezza nazionale.

Vantaggi:

Il libro offre un'eccellente analisi storica degli errori politici che hanno contribuito a Pearl Harbor, con una forte narrazione della coraggiosa onestà e dell'intuito militare dell'ammiraglio Richardson. Il libro traccia paralleli rilevanti con le situazioni geopolitiche contemporanee, che lo rendono stimolante e applicabile ai lettori moderni.

Svantaggi:

Alcune parti del libro contengono dati e protocolli della flotta navale che potrebbero non interessare tutti i lettori. Inoltre, alcune sezioni possono essere difficili da leggere e possono richiedere una certa perseveranza per essere superate.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Treadmill to Pearl Harbor: The Memoirs of Admiral James O. Richardson

Contenuto del libro:

Sono infiniti i dibattiti sulle ragioni per cui i giapponesi riuscirono a sferrare un attacco a sorpresa alla flotta della marina americana nel Pacifico a Pearl Harbor. Negligenza militare, inettitudine politica e diplomatica e persino quelle che potrebbero essere descritte come accuse di negligenza nei confronti del Presidente degli Stati Uniti sono state discusse e ridiscusse per più di 60 anni.

Una fonte fondamentale di informazioni per questa discussione continua e a volte appassionata è "On the Treadmill to Pearl Harbor: the Memoirs of Admiral James O. Richardson". In qualità di comandante della flotta statunitense nel 1940 e nel 1941, l'ammiraglio Richardson si trovava in una posizione unica per osservare e trarre conclusioni sulla prontezza o sulla mancanza di prontezza della flotta, nonché sull'atmosfera politica in cui venivano prese decisioni strategiche e tattiche cruciali.

Poiché molti documenti navali cruciali sono andati perduti a Pearl Harbor, le memorie dell'ammiraglio Richardson, raccontate al contrammiraglio George C. Dyer, costituiscono un'importante fonte primaria per i piani di guerra, compreso il Piano di guerra Orange per le operazioni in caso di guerra con il Giappone. L'ammiraglio Richardson si sofferma anche sulla sua profonda preoccupazione per la mancanza di preparazione della Marina, in particolare per il basso livello di personale prebellico, e sulla follia di inviare una forza navale poco preparata a Pearl Harbor come deterrente per l'aggressione da parte di una flotta giapponese meglio preparata.

Egli attribuisce senza mezzi termini gran parte della colpa di questa situazione al Presidente Roosevelt e ai suoi consiglieri. È interessante notare che, alla luce delle molte teorie cospirative che circondano il 7 dicembre 1941, egli critica questi uomini per aver costantemente sottovalutato la minaccia giapponese, piuttosto che per aver corteggiato un attacco come un modo per coinvolgere gli Stati Uniti nella guerra. On the Treadmill to Pearl Harbor è un'importante fonte per gli storici della marina e per gli studenti della Seconda guerra mondiale, oltre che un intrigante resoconto in prima persona dei mesi cruciali che precedettero "il giorno dell'infamia".

Pubblicato originariamente nel 1973. 558 pagine, ill.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907521270
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:574

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sul tapis roulant di Pearl Harbor: Le memorie dell'ammiraglio James O. Richardson - On the Treadmill...
Sono infiniti i dibattiti sulle ragioni per cui i...
Sul tapis roulant di Pearl Harbor: Le memorie dell'ammiraglio James O. Richardson - On the Treadmill to Pearl Harbor: The Memoirs of Admiral James O. Richardson
Gli anfibi vennero per conquistare: la storia di Richmond Kelly Turner. Volume I - The Amphibians...
Il suo soprannome era "Terribile Turner". Secondo...
Gli anfibi vennero per conquistare: la storia di Richmond Kelly Turner. Volume I - The Amphibians Came to Conquer: The Story of Richmond Kelly Turner. Volume I
Sul tapis roulant di Pearl Harbor: Le memorie dell'ammiraglio James O. Richardson - On the Treadmill...
Sono infiniti i dibattiti sulle ragioni per cui i...
Sul tapis roulant di Pearl Harbor: Le memorie dell'ammiraglio James O. Richardson - On the Treadmill to Pearl Harbor: The Memoirs of Admiral James O. Richardson
Gli anfibi vennero a conquistare: la storia di Richmond Kelly Turner. Volume II - The Amphibians...
Il suo soprannome era “Terribile Turner”. Secondo...
Gli anfibi vennero a conquistare: la storia di Richmond Kelly Turner. Volume II - The Amphibians Came to Conquer: The Story of Richmond Kelly Turner. Volume II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)