Sul sentiero del piatto sporco: Ricordando i campi profughi della Dust Bowl

Punteggio:   (4,2 su 5)

Sul sentiero del piatto sporco: Ricordando i campi profughi della Dust Bowl (Sanora Babb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le dure realtà affrontate dagli immigrati durante la Grande migrazione degli anni Trenta, in particolare a causa della Dust Bowl, e mette in luce storie personali che fanno luce sulle lotte storiche. L'obiettivo è quello di educare i lettori, soprattutto le generazioni più giovani, sulle difficoltà di quell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è informativo e fornisce una preziosa formazione sulle lotte del passato. Include fotografie avvincenti e storie personali che risuonano con i lettori. Molti l'hanno trovato particolarmente efficace per discutere delle difficoltà storiche con il pubblico più giovane.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la loro esperienza con il libro sia stata tiepida e che a volte sia stato acquistato come regalo piuttosto che per piacere personale. Una recensione specifica ha assegnato solo tre stelle, indicando una mancanza di impegno profondo.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Dirty Plate Trail: Remembering the Dust Bowl Refugee Camps

Contenuto del libro:

Secondo classificato, National Council on Public History Book Award, 2008

L'esodo degli "Okies" degli anni Trenta, spossessati dalle ripetute siccità e dal fallimento dei prezzi dei raccolti, fu una parentesi relativamente breve nella storia del lavoro agricolo migrante. Eppure ha attirato l'attenzione grazie alla pubblicazione di The Grapes of Wrath (1939) di John Steinbeck e alle immagini di fotografi della Farm Security Administration come Dorothea Lange e Arthur Rothstein. Ironicamente, il loro lavoro rischiava di sublimare i soggetti - persone reali ed esperienze concrete - in artefatti estetici, icone di sofferenza, privazione e disperazione. Lavorando per la Farm Security Administration nei campi di lavoro degli immigrati in California nel 1938-39, Sanora Babb, giovane giornalista e scrittrice di racconti, insieme a sua sorella Dorothy, fotografa dilettante di talento, entrò nell'intimità della vita dei contadini diseredati come un insider, come dimostrano l'immediatezza e l'accuratezza dei loro scritti e delle loro foto. Nate in Oklahoma e cresciute in una fattoria a terra, le sorelle Babb ebbero un accesso impareggiabile alla dura realtà quotidiana del lavoro nei campi e della vita familiare.

Questo libro presenta un resoconto vivido e di prima mano dei rifugiati del Dust Bowl, dei campi di lavoro per migranti e della crescita dell'attivismo sindacale tra i lavoratori agricoli anglo-messicani nelle valli agricole della California collegate dalla "Dirty Plate Trail" (Highway 99). Il libro si basa sulle dettagliate note di campo che Sanora Babb scrisse durante la permanenza nei campi, oltre che su articoli e racconti pubblicati sui lavoratori migranti e su un estratto del suo romanzo sul Dust Bowl, Whose Names Are Unknown. Come gli scritti di Sanora, le foto di Dorothy rivelano un incontro personale e non mediato con i migranti, ritraendo le realtà sociali ed emotive delle loro condizioni di vita e di lavoro, insieme ai loro sforzi per organizzarsi e per cercare una ricreazione temporanea. Il curatore del volume Douglas Wixson, un'autorità nel campo della letteratura e della storia della classe operaia, colloca il lavoro delle sorelle Babb in un contesto storico e politico-sociale rilevante, esaminando il loro ruolo nel riconfigurare l'esodo della Dust Bowl come luogo di memoria nella coscienza nazionale.

Concentrandosi sulle condizioni materiali dell'esistenza quotidiana tra i rifugiati del Dust Bowl, le parole e le immagini di queste due giovani donne perspicaci mostrano chiaramente che, contrariamente agli stereotipi, gli "Okies" erano un popolo molto eterogeneo, che comprendeva non solo i "Joad" mezzadri di Steinbeck, ma anche contadini alfabetizzati e indipendenti che, nella democrazia dei campi FSA, trovarono modi efficaci per ricostruire vite e creare comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292721449
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sul sentiero del piatto sporco: Ricordando i campi profughi della Dust Bowl - On the Dirty Plate...
Secondo classificato, National Council on Public...
Sul sentiero del piatto sporco: Ricordando i campi profughi della Dust Bowl - On the Dirty Plate Trail: Remembering the Dust Bowl Refugee Camps
I nomi sconosciuti - Whose Names Are Unknown
Il romanzo a lungo nascosto di Sanora Babb, I cui nomi sono sconosciuti, racconta la storia intima dei contadini delle High...
I nomi sconosciuti - Whose Names Are Unknown
Il viaggiatore perduto - The Lost Traveler
Un romanzo autobiografico, da tempo fuori catalogo, che prosegue la storia di Sanora Babb iniziata nel suo libro di memorie,...
Il viaggiatore perduto - The Lost Traveler
Il grido del Tinamou: Storie - Cry of the Tinamou: Stories
I racconti di questa raccolta spaziano tra culture e ambientazioni che vanno dalle Grandi Pianure alla...
Il grido del Tinamou: Storie - Cry of the Tinamou: Stories
Raccontato nel seme e poesie scelte - Told in the Seed and Selected Poems
Told in the Seed and Selected Poems offre poesie tratte dagli oltre...
Raccontato nel seme e poesie scelte - Told in the Seed and Selected Poems
Un gufo su ogni palo - An Owl on Every Post
Sanora Babb ha vissuto la vita dei pionieri in una piroga di una sola stanza, all'altezza della terra che l'ha sostenuta,...
Un gufo su ogni palo - An Owl on Every Post
La terra oscura e prose scelte dalla Grande Depressione - The Dark Earth and Selected Prose from the...
Questa raccolta di racconti e articoli...
La terra oscura e prose scelte dalla Grande Depressione - The Dark Earth and Selected Prose from the Great Depression

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)