I nomi sconosciuti

Punteggio:   (4,4 su 5)

I nomi sconosciuti (Sanora Babb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo di Sanora Babb “I nomi sconosciuti” è un ritratto toccante ed empatico dell'epoca della Dust Bowl e del suo impatto sui contadini sfollati. Scritto originariamente negli anni Trenta, ma la cui pubblicazione è stata ritardata a causa della concorrenza con “Grapes of Wrath” di Steinbeck, il romanzo cattura le lotte e la resistenza di coloro che sono stati colpiti da catastrofi economiche e ambientali. I lettori apprezzano lo sviluppo dettagliato dei personaggi e la capacità di Babb di evocare la profondità emotiva, e alcuni sostengono che offra una prospettiva più personale rispetto all'opera di Steinbeck.

Vantaggi:

Scrittura magistrale con profondità emotiva e descrizioni vivide della Dust Bowl e dei suoi impatti.
Forte sviluppo dei personaggi che ritraggono i contadini come individui resistenti con sogni e dignità.
Narrazione coinvolgente che offre una riflessione realistica sulle difficoltà affrontate dalle famiglie durante la Grande Depressione.
Fornisce una prospettiva complementare a “Grapes of Wrath” di Steinbeck, enfatizzando le storie personali di sopravvivenza.
Cattura in modo autentico le esperienze dell'autore come osservatore partecipante.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la scrittura sia meno raffinata rispetto all'opera di Steinbeck.
Il ritmo in alcune parti della narrazione può sembrare lento o laborioso per alcuni.
Alcune critiche affermano che il libro potrebbe non avere la stessa risonanza per i lettori moderni che non conoscono il contesto storico o il suo significato.

(basato su 240 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Whose Names Are Unknown

Contenuto del libro:

Il romanzo a lungo nascosto di Sanora Babb, I cui nomi sono sconosciuti, racconta la storia intima dei contadini delle High Plains che fuggirono dalle tempeste di polvere della siccità durante la Grande Depressione. Scritto con empatia per la situazione dei contadini, questo potente racconto si basa sull'esperienza diretta dell'autrice.

Questa storia chiara e senza sentimentalismi è incentrata sulla famiglia Dunne, che lotta per sopravvivere e resistere senza mai perdere la fiducia in se stessa. Nell'Oklahoma Panhandle, Milt, Julia, le loro due bambine e il padre di Milt, Konkie, condividono una vita di ristrettezze in una piroga di una sola stanza, senza mai abbastanza da mangiare. Tuttavia, sepolti nel grigiore della loro vita quotidiana, ci sono aspirazioni, sogni falliti e fugaci momenti di speranza. La terra è il loro sogno.

La famiglia Dunne e i contadini intorno a loro lottano disperatamente per la terra che amano, ma la siccità degli anni Trenta li costringe ad abbandonare i campi. Quando si uniscono all'esodo verso le valli irrigate della California, non scoprono la terra promessa, ma un sistema di lavoro abusivo schierato contro gli immigrati indigenti. Il sistema etichetta tutti i contadini come loro come "Okies" senza valore e li destina a pestaggi e peggio quando uomini e donne che lavorano duramente, come Milt e Julia, si oppongono a salari così bassi da non poter sfamare i propri figli. Le relazioni comunitarie informali che questi contadini delle High Plains conoscevano si trasformano gradualmente in una determinazione condivisa a resistere. Rendendosi conto che una comunità unita è la loro migliore speranza di sopravvivenza, i Dunnes si uniscono ai loro compagni di lavoro e iniziano la lotta per migliorare le condizioni di lavoro degli immigrati attraverso l'organizzazione democratica e la protesta collettiva.

Babb scrisse Whose Names are Unknown negli anni '30, mentre lavorava con gli agricoltori rifugiati nei campi della Farm Security Administration (FSA) in California. Originaria lei stessa dell'Oklahoma Panhandle, Babb, che era arrivata a Los Angeles nel 1929 come giornalista, si unì all'amministratore del campo FSA Tom Collins nel 1938 per aiutare gli agricoltori sradicati. Come osserva Lawrence R. Rodgers nella sua prefazione, Babb sottopose il manoscritto di questo libro alla Random House nel 1939. L'editore Bennett Cerf aveva intenzione di pubblicare questo romanzo "eccezionalmente bello", ma quando The Grapes of Wrath di John Steinbeck travolse la nazione, Cerf spiegò che il mercato non avrebbe potuto sostenere due libri sull'argomento.

Da allora Babb ha condiviso il suo manoscritto con studiosi interessati che lo hanno considerato un classico a tutti gli effetti. In un'epoca in cui il Paese era profondamente diviso su questioni di legislazione sociale e milioni di persone erano disoccupate e senza casa, Babb ha registrato le storie delle persone che rispettava molto, quelle "i cui nomi sono sconosciuti". Così facendo, ha restituito loro identità e dignità e ha dato un volto umano al disastro economico e al disagio sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806137124
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sul sentiero del piatto sporco: Ricordando i campi profughi della Dust Bowl - On the Dirty Plate...
Secondo classificato, National Council on Public...
Sul sentiero del piatto sporco: Ricordando i campi profughi della Dust Bowl - On the Dirty Plate Trail: Remembering the Dust Bowl Refugee Camps
I nomi sconosciuti - Whose Names Are Unknown
Il romanzo a lungo nascosto di Sanora Babb, I cui nomi sono sconosciuti, racconta la storia intima dei contadini delle High...
I nomi sconosciuti - Whose Names Are Unknown
Il viaggiatore perduto - The Lost Traveler
Un romanzo autobiografico, da tempo fuori catalogo, che prosegue la storia di Sanora Babb iniziata nel suo libro di memorie,...
Il viaggiatore perduto - The Lost Traveler
Il grido del Tinamou: Storie - Cry of the Tinamou: Stories
I racconti di questa raccolta spaziano tra culture e ambientazioni che vanno dalle Grandi Pianure alla...
Il grido del Tinamou: Storie - Cry of the Tinamou: Stories
Raccontato nel seme e poesie scelte - Told in the Seed and Selected Poems
Told in the Seed and Selected Poems offre poesie tratte dagli oltre...
Raccontato nel seme e poesie scelte - Told in the Seed and Selected Poems
Un gufo su ogni palo - An Owl on Every Post
Sanora Babb ha vissuto la vita dei pionieri in una piroga di una sola stanza, all'altezza della terra che l'ha sostenuta,...
Un gufo su ogni palo - An Owl on Every Post
La terra oscura e prose scelte dalla Grande Depressione - The Dark Earth and Selected Prose from the...
Questa raccolta di racconti e articoli...
La terra oscura e prose scelte dalla Grande Depressione - The Dark Earth and Selected Prose from the Great Depression

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)