Punteggio:
Il libro fornisce approfondimenti sulle prospettive di Mikhail Gorbaciov sulla caduta dell'Unione Sovietica e sulla sua visione del socialismo. Se da un lato è ricco di contesto storico e riflessioni personali, dall'altro è stato criticato per la sua scrittura densa e per alcuni passaggi eccessivamente dettagliati. Diversi recensori hanno sottolineato sia il contributo di Gorbaciov alla storia che le sue carenze, insieme a opinioni contrastanti sul suo ottimismo riguardo al futuro del socialismo.
Vantaggi:⬤ Approfondimenti unici e preziosi da parte di una figura storica chiave.
⬤ Valutazione onesta e sincera dei successi e dei fallimenti del sistema sovietico.
⬤ Offre una prospettiva che spesso manca nelle storie occidentali della Guerra fredda.
⬤ Analisi coinvolgente delle dinamiche politiche e riflessioni personali sulla leadership.
⬤ Fornisce un documento storico che aggiunge contesto ai recenti eventi mondiali.
⬤ Lo stile di scrittura è denso e a volte mal strutturato, rendendo difficile seguirlo.
⬤ Molti passaggi sono eccessivamente dettagliati e avrebbero potuto essere più concisi.
⬤ I critici sostengono che Gorbaciov non sia responsabile dei fallimenti delle sue riforme.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il testo meno coinvolgente di quanto ci si aspettasse, data l'importanza dell'autore.
(basato su 24 recensioni dei lettori)
On My Country and the World
Ecco l'intero arco dell'esperimento e dell'esperienza sovietica raccontato dal suo ultimo amministratore. Attingendo alla propria esperienza, a un ricco materiale d'archivio e a un acuto senso della storia e della politica, Mikhail Gorbaciov dice la sua su una serie di argomenti riguardanti il passato, il presente e il futuro della Russia nel mondo. Ecco Gorbaciov sulla Rivoluzione d'ottobre, Gorbaciov sulla Guerra fredda e Gorbaciov su figure chiave come Lenin, Stalin e Eltsin.
Il libro inizia con uno sguardo al 1917. Pur notando che la Russia zarista non era così arretrata come spesso viene dipinta, Gorbaciov sostiene che la Rivoluzione bolscevica era inevitabile e che ha fatto molto per modernizzare la Russia. Egli sostiene con forza che l'Unione Sovietica ha avuto un'influenza positiva sulla politica sociale in Occidente, pur sostenendo che lo sviluppo del socialismo è stato interrotto dal totalitarismo staliniano. Nella sezione successiva, Gorbaciov considera la caduta dell'URSS. Quali erano gli obiettivi della perestrojka? Come ha fatto una superpotenza così vasta a disintegrarsi così rapidamente? Dal risveglio delle tensioni etniche, all'incapacità dei democratici di unirsi, ai suoi tentativi di riformare ma preservare l'unione, Gorbaciov ripercorre quei giorni fatidici e spiega le origini delle crisi attuali della Russia.
Ma Gorbaciov non si limita a rivolgere il suo sguardo critico al passato. Gorbaciov traccia un programma per il futuro della Russia nel XXI secolo, suggerendo modi per rafforzare la federazione e realizzare riforme economiche e politiche significative. Nella sezione finale del libro, Gorbaciov esamina il "nuovo pensiero" in politica estera che ha contribuito a porre fine alla Guerra Fredda e mostra come tali approcci potrebbero aiutare a risolvere una serie di crisi, tra cui l'espansione della NATO, il ruolo delle Nazioni Unite, il destino delle armi nucleari e i problemi ambientali. Il libro rivela la visione unica di un uomo che è stato un potente attore sulla scena mondiale e che rimane un attento osservatore dell'esperienza russa nel ventesimo secolo.
Questa edizione per l'anniversario presenta una nuova prefazione di William Taubman, pluripremiato biografo di Kruscev e Gorbaciov.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)