Sul menu: Il pezzo di carta più amato del mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sul menu: Il pezzo di carta più amato del mondo (Nicholas Lander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'affascinante visione della storia del cibo e degli chef, presentando una collezione unica di menu e le storie che vi sono dietro. È altamente raccomandato per chi lavora nel settore culinario o per gli appassionati di cibo.

Vantaggi:

Lettura brillante con affascinanti approfondimenti storici, molto divertente e competente, raccolta unica di menu, altamente raccomandata per i professionisti del settore e gli amanti del cibo.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato meno emozionante del previsto.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Menu: The World's Favourite Piece of Paper

Contenuto del libro:

Nell'atteso volume che accompagna il suo primo libro, The Art of the Restauranteur, il critico di ristoranti Nicholas Lander si rallegra della storia, del design e dell'evoluzione del pezzo di carta preferito al mondo: il menu.

On the Menu è una straordinaria raccolta di menu, da quelli all'avanguardia dell'innovazione culinaria contemporanea, come El Bulli e Noma, a quelli che sono reliquie di altri tempi: un menu degli anni '70 de L'Escargot, in un'epoca in cui tutte le portate principali costavano meno di una sterlina; l'ultimo menu della French House Dining Room prima che Fergus Henderson partisse per St John; un banchetto natalizio a base di animali dello zoo servito durante l'assedio di Parigi nel 1870; e tre dei menu originali dei ristoranti del mondo, oggi appesi con orgoglio a Le Gavroche di Londra. Lander esamina i principi della progettazione e dell'impaginazione dei menu, le diverse regole che governano i menu separati per la colazione, il tè pomeridiano e il dessert, l'evoluzione delle carte dei vini e dei cocktail e il modo in cui i menu possono fungere da documenti del passato.

Ci porta dietro le quinte di Babbo, il famoso ristorante newyorkese di Mario Batali, mentre lo staff viene istruito sul menu della serata, e ci svela le intuizioni tratte dalle interviste con Michael Anthony, Heston Blumenthal, Massimo Bottura, Ren Redzepi, Ruth Rogers e molti altri tra i più rinomati chef contemporanei del nostro tempo, che ci spiegano come decidono cosa servire e cosa li ispira nella creazione e nella progettazione dei loro menu. Sono davvero pagine da sbavare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783529407
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sul menu: Il pezzo di carta più amato del mondo - On the Menu: The World's Favourite Piece of...
Nell'atteso volume che accompagna il suo primo libro,...
Sul menu: Il pezzo di carta più amato del mondo - On the Menu: The World's Favourite Piece of Paper
L'arte del ristoratore - The Art of the Restaurateur
Fino a 30 anni fa, i ristoratori erano considerati le figure più importanti per il successo di un ristorante,...
L'arte del ristoratore - The Art of the Restaurateur

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)