Sul cornicione di Pottlecombe

Sul cornicione di Pottlecombe (Howard Sturgis)

Titolo originale:

On the Pottlecombe Cornice

Contenuto del libro:

Il maggiore Mark Hankisson si è ritirato a Pottlecombe, un piccolo villaggio di pescatori sulla costa del Devon. Mentre il diciannovesimo secolo volgeva al termine e lui era entrato nella tarda età, la località ha conosciuto un notevole sviluppo. Ora, in un'elegante striscia lungo il ciglio delle colline che costeggiano la costa verso la grande città di Twistmouth, si estende una nuova e bella strada bianca lungo la quale è possibile passeggiare con qualsiasi tempo. Ricorda gli splendori della costa amalfitana e in loro onore è stata chiamata "la Cornice".

Mentre percorre la nuova strada, nota una bella donna anziana che sembra apprezzare la passeggiata tanto quanto lui. I due si incrociano spesso, ma, in ossequio alle riserve dell'epoca e alla loro natura ritirata, non si parlano e si riconoscono appena. Lui però è curioso e si informa con discrezione presso la sua padrona di casa. Scopre che si chiama Agnes Lamb e che si occupa di una sorella maggiore costretta a letto con la quale vive in isolamento.

Quando arriva il loro primo inverno, lui sente la mancanza di vederla a passeggio e scopre che le sorelle sono partite per climi più caldi per la stagione e hanno lasciato la loro casa. I suoi sentimenti si intensificano durante la sua assenza e quando finalmente lei torna dopo cinque lunghi mesi, lui raccoglie la volontà sufficiente per stabilire un contatto esitante solo con poche parole, semplicemente di sfuggita, che lei ricambia. Ma lei appare ugualmente timida e incerta.

Con l'arrivo di un altro inverno, Agnese scompare di nuovo dalla Cornice. Questa volta, però, per Mark sarà necessario rompere i codici prestabiliti per scoprirne il motivo. Ciò che scopre gli spezza il cuore.

On the Pottlecombe Cornice" è stata l'ultima opera narrativa di Howard Sturgis e non è mai stata pubblicata in forma di libro. Questa bella ed elegiaca novella apparve originariamente su the Fortnightly Review nel marzo 1908, quattro anni dopo la pubblicazione del suo capolavoro Belchamber.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780645244007
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sul cornicione di Pottlecombe - On the Pottlecombe Cornice
Il maggiore Mark Hankisson si è ritirato a Pottlecombe, un piccolo villaggio di pescatori sulla costa del...
Sul cornicione di Pottlecombe - On the Pottlecombe Cornice
Belchamber
Charles Edwin William Augustus Chambers, marchese e conte di Belchamber, visconte Charmington, barone St. Edmunds e Chambers, noto familiarmente come Sainty, è il...
Belchamber

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)