Sui terreni dei nativi: Un'interpretazione della letteratura di prosa americana moderna

Punteggio:   (4,3 su 5)

Sui terreni dei nativi: Un'interpretazione della letteratura di prosa americana moderna (Alfred Kazin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto grandi apprezzamenti per la sua perspicace analisi della letteratura americana e per l'abile interpretazione di autori come William Dean Howells. Kazin è riconosciuto come un importante critico letterario il cui lavoro è coinvolgente ed educativo. Tuttavia, alcune critiche evidenziano i punti deboli delle valutazioni di Kazin, in particolare per quanto riguarda lo stile di scrittura di Faulkner.

Vantaggi:

Interpretazione magistrale delle figure letterarie, stile di scrittura accattivante, analisi approfondita dei contesti storici e sociali della letteratura, utile sia per gli studenti che per i lettori generici con un serio interesse per la letteratura.

Svantaggi:

Alcuni punti deboli rilevati nelle prime critiche, in particolare l'incomprensione dello stile linguistico di Faulkner, giudicato “incoerente e sgrammaticato” da Kazin.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Native Grounds: An Interpretation of Modern American Prose Literature

Contenuto del libro:

Al suo debutto, questo studio brillante, innovativo e influente ha consolidato la reputazione di Alfred Kazin come critico letterario di primo piano. Oggi, nel suo cinquantesimo anno di pubblicazione, l'opera di Kazin è attuale come il giorno in cui fu scritta, un classico che porta nuove prospettive alla nostra interpretazione della letteratura appartenente a quella che molti considerano l'epoca d'oro delle lettere americane.

Kazin discute le opere di Edith Wharton, Sinclair Lewis, Willa Cather, F. Scott Fitzgerald, Ernest Hemingway, John Dos Passos e William Faulkner, tra gli altri che hanno scritto nel periodo abbracciato dalla Guerra Civile e dalla Seconda Guerra Mondiale, e dichiara che quest'epoca è stata l'avvento di uno stile letterario veramente americano: sensibile alle questioni economiche e sociali e al contempo espressione di un'intensa coscienza nazionale.

Kazin ritiene che questa letteratura americana emergente non riflettesse semplicemente una reazione alla gentilità e alla repressione vittoriana, ma qualcosa di più grande: la trasformazione morale della nostra intera società sotto l'impatto dell'industrializzazione, della scienza e delle guerre mondiali. È stata questa idea che le principali figure letterarie di una nazione siano legate in modo così diretto al suo sviluppo sociale a rendere rivoluzionaria l'analisi di Kazin e a mantenerne la vitalità a cinquant'anni di distanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780156687508
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sui terreni dei nativi: Un'interpretazione della letteratura di prosa americana moderna - On Native...
Al suo debutto, questo studio brillante,...
Sui terreni dei nativi: Un'interpretazione della letteratura di prosa americana moderna - On Native Grounds: An Interpretation of Modern American Prose Literature
Un passeggiatore in città - A Walker in the City
Kazin descrive in modo memorabile la sua vita di giovane uomo nel viaggio da Brooklyn all'America, il mondo più grande...
Un passeggiatore in città - A Walker in the City
Contemporanei - Contemporaries
Entrate nel mondo della letteratura e della cultura del XX secolo attraverso gli occhi di uno dei critici più acclamati d'America. Con saggi su...
Contemporanei - Contemporaries
La scrittura era tutto - Writing Was Everything
Per oltre sessant'anni Alfred Kazin è stato uno dei più eloquenti testimoni della vita letteraria della mente in America...
La scrittura era tutto - Writing Was Everything

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)