Sui mostri: Storia innaturale delle nostre peggiori paure

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sui mostri: Storia innaturale delle nostre peggiori paure (T. Asma Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sui mostri” di Asma presenta un'esplorazione ben studiata e coinvolgente del concetto di mostruosità nella storia e nella cultura. Combina umorismo e dettagli, rendendolo divertente e allo stesso tempo stimolante. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura a volte un po' accademico e denso, che lo rende meno accessibile a un pubblico generale.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, stile di scrittura coinvolgente e umoristico, diversi argomenti trattati, flusso logico di idee, introduzione accessibile a teorie complesse, include illustrazioni e citazioni, stimola la riflessione, ottimo per scrittori e discussioni.

Svantaggi:

Scritto in modo un po' accademico, potrebbe non piacere a un pubblico ampio, alcune sezioni perdono di attenzione, la qualità della produzione sembra scadente e alcuni lettori si aspettavano un approccio diverso.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Monsters: An Unnatural History of Our Worst Fears

Contenuto del libro:

Acclamato come una festa ( Washington Post ) e un bestiario moderno ( The New Yorker ), On Monsters di Stephen Asma è un'ampia storia culturale e concettuale dei mostri: come si sono evoluti nel tempo, quali funzioni hanno svolto per noi e quali forme probabilmente assumeranno in futuro.

A partire dai tempi di Alessandro Magno, i mostri si susseguono veloci e furiosi: Behemoth e Leviathan, Gog e Magog, Satana e i suoi demoni, Grendel e Frankenstein, fenomeni da circo e bambini senza testa, fino ai serial killer e ai terroristi di oggi e ai cyborg post-umani di domani. I mostri incarnano le nostre ansie e vulnerabilità più profonde, sostiene Asma, ma simboleggiano anche il territorio misterioso e incoerente al di là dei recinti sicuri del pensiero razionale.

Esplorando fonti diverse come trattati filosofici, quaderni scientifici e romanzi, Asma dipana le storie di mostri tradizionali alla ricerca degli indizi che offrono sulla logica interna delle paure e delle fascinazioni di un'epoca. Così facendo, illumina i molti modi in cui i mostri sono diventati depositari di quelle qualità umane che devono essere ripudiate, esternate e sconfitte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199798094
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sui mostri: Storia innaturale delle nostre peggiori paure - On Monsters: An Unnatural History of Our...
Acclamato come una festa ( Washington Post ) e un...
Sui mostri: Storia innaturale delle nostre peggiori paure - On Monsters: An Unnatural History of Our Worst Fears
Perché abbiamo bisogno della religione - Why We Need Religion
Il modo in cui ci sentiamo è vitale per la nostra sopravvivenza quanto il modo in cui pensiamo...
Perché abbiamo bisogno della religione - Why We Need Religion
La mente emotiva: Le radici affettive della cultura e della cognizione - The Emotional Mind: The...
Tracciando il ruolo di primo piano delle emozioni...
La mente emotiva: Le radici affettive della cultura e della cognizione - The Emotional Mind: The Affective Roots of Culture and Cognition
Buddha per principianti - Buddha for Beginners
Nonostante la diffusa popolarità delle pratiche buddiste (come la meditazione), la comprensione della complessa filosofia...
Buddha per principianti - Buddha for Beginners
Contro l'equità - Against Fairness
Dal cortile della scuola al posto di lavoro, non c'è accusa più pesante di "sei ingiusto! "Nata dalla democrazia e cresciuta nei mercati...
Contro l'equità - Against Fairness
Animali impagliati e teste sottaceto: La cultura e l'evoluzione dei musei di storia naturale -...
Il museo di storia naturale è un luogo in cui la...
Animali impagliati e teste sottaceto: La cultura e l'evoluzione dei musei di storia naturale - Stuffed Animals and Pickled Heads: The Culture and Evolution of Natural History Museums

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)