Contro l'equità

Punteggio:   (3,9 su 5)

Contro l'equità (T. Asma Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Contro l'equità” di Stephen Asma sfida la convinzione comunemente diffusa dell'equità come imperativo morale, sostenendo che favoritismi e nepotismi sono tendenze umane naturali che dovrebbero essere riconosciute come valide considerazioni morali. Il libro fornisce una critica alle nozioni occidentali di equità ed esplora prospettive culturali alternative, sottolineando le complessità del processo decisionale morale. Le esperienze multiculturali dell'autore arricchiscono il discorso, ma portano alcuni lettori a trovare le sue argomentazioni incoerenti o poco sviluppate.

Vantaggi:

Il libro fa riflettere, diverte e offre una nuova prospettiva sui valori spesso non esaminati dell'equità e del favoritismo. Gli approfondimenti multiculturali di Asma e i riferimenti a vari pensieri filosofici forniscono profondità. Molti lettori l'hanno trovato una lettura piacevole e hanno ritenuto che incoraggiasse un esame critico delle convinzioni morali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato il libro per la mancanza di profondità nelle argomentazioni e per la disorganizzazione. Hanno espresso preoccupazione per l'incoerenza di alcune affermazioni di Asma, in particolare riguardo al nepotismo. Altri hanno trovato il suo tono bigotto o hanno ritenuto che abbia evitato di affrontare le controargomentazioni significative contro il favoritismo. Alcuni hanno notato che avrebbe potuto essere più conciso.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Against Fairness

Contenuto del libro:

Dal cortile della scuola al posto di lavoro, non c'è accusa più pesante di "sei ingiusto! "Nata dalla democrazia e cresciuta nei mercati aperti, l'equità è diventata il nostro credo moderno de facto. Il simbolo stesso dell'etica americana - Lady Giustizia - indossa una benda quando pesa la legge sulla sua bilancia imparziale. Nella nostra zelante ricerca dell'equità, abbiamo bandito le nostre pulsioni a preferire una persona a un'altra, una cosa a un'altra, nascondendole come sporchi segreti della nostra umanità. In Contro l'equità, il filosofo polimatico Stephen T. Asma li riporta trionfalmente alla luce. Attraverso argomentazioni ed esempi giocosi e spiritosi, ma sempre seri, egli rivendica il nostro tacito e innegabile istinto al favore, sostenendo che staremmo tutti meglio se mostrassimo le nostre tendenze ingiuste con un po' più di gentilezza, ovvero se favorissimo il favoritismo. Consapevole delle preoccupazioni per l'uguaglianza che sicuramente susciterà la sua argomentazione, Asma espone il suo punto di vista sintetizzando una serie sorprendente di scoperte scientifiche, filosofie storiche, pratiche culturali, argomentazioni analitiche e una varietà di narrazioni personali e letterarie per fornire una comprensione straordinariamente sfumata e approfondita di come l'equità e il favoritismo si inseriscano nella nostra architettura morale. Esaminando tutto, dalla biochimica che favorisce la sopravvivenza e che fa sì che le nostre madri ci amino alle proprietà motivazionali della nostra "comunità affettiva", non solo mostra come favoriamo, ma anche le ragioni per cui dovremmo farlo.

Prendendo spunto da pensatori come Confucio, Tocqueville e Nietzsche, rivela come abbiamo confuso l'equità con tratti più nobili, come la compassione e l'apertura mentale. Smantella una serie di iniziative apparentemente egualitarie, dai biglietti di San Valentino per tutte le classi ai diritti civili, per rivelare l'invidia che si cela nel loro cuore, continuando a dimostrare che possiamo ancora essere gentili con gli estranei, non avere pregiudizi e lottare per le pari opportunità, riservando allo stesso tempo il meglio di ciò che possiamo offrire a chi ci è più caro. Stufa dell'assurdità della "equità" di oggi e diffidente nei confronti della paralisi psicologica che crea, Asma ripristina la nostra bussola morale con il favoritismo come punto di riferimento, fornendo un modo sorprendentemente nuovo e straordinariamente positivo di pensare a tutte le nostre azioni, grandi e piccole.

Guardate il trailer animato del libro qui: http: //www.youtube.com/watch? v=GjPhTQ9zi5Q.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226702124
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sui mostri: Storia innaturale delle nostre peggiori paure - On Monsters: An Unnatural History of Our...
Acclamato come una festa ( Washington Post ) e un...
Sui mostri: Storia innaturale delle nostre peggiori paure - On Monsters: An Unnatural History of Our Worst Fears
Perché abbiamo bisogno della religione - Why We Need Religion
Il modo in cui ci sentiamo è vitale per la nostra sopravvivenza quanto il modo in cui pensiamo...
Perché abbiamo bisogno della religione - Why We Need Religion
La mente emotiva: Le radici affettive della cultura e della cognizione - The Emotional Mind: The...
Tracciando il ruolo di primo piano delle emozioni...
La mente emotiva: Le radici affettive della cultura e della cognizione - The Emotional Mind: The Affective Roots of Culture and Cognition
Buddha per principianti - Buddha for Beginners
Nonostante la diffusa popolarità delle pratiche buddiste (come la meditazione), la comprensione della complessa filosofia...
Buddha per principianti - Buddha for Beginners
Contro l'equità - Against Fairness
Dal cortile della scuola al posto di lavoro, non c'è accusa più pesante di "sei ingiusto! "Nata dalla democrazia e cresciuta nei mercati...
Contro l'equità - Against Fairness
Animali impagliati e teste sottaceto: La cultura e l'evoluzione dei musei di storia naturale -...
Il museo di storia naturale è un luogo in cui la...
Animali impagliati e teste sottaceto: La cultura e l'evoluzione dei musei di storia naturale - Stuffed Animals and Pickled Heads: The Culture and Evolution of Natural History Museums

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)