Su un'onda

Punteggio:   (4,6 su 5)

Su un'onda (Thad Ziolkowski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

On A Wave: A Surfer Boyhood è un apprezzato libro di memorie di Thad Ziolkowski che esplora le sue esperienze di crescita in una comunità costiera durante gli anni '60 e '70, mettendo in luce la sua passione per il surf in mezzo a sfide personali come la disfunzione familiare e la ricerca dell'identità. Il libro risuona con i lettori per la sua autenticità e per i suoi temi relativi all'adolescenza e alla scoperta di sé.

Vantaggi:

Il libro di memorie è stato apprezzato per il suo stile di scrittura accattivante, la profondità emotiva e la capacità di entrare in contatto con i lettori, indipendentemente dalla loro conoscenza del surf. Molti l'hanno trovato piacevole, ben scritto, toccante e divertente, con descrizioni vivide che evocano nostalgia e un forte senso del luogo. È stato descritto come una lettura imperdibile sia per i surfisti che per i non surfisti.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno espresso disappunto per la copertina e il titolo del libro, ritenendo che non rendano giustizia al contenuto. Ci sono state preoccupazioni riguardo al marketing del libro, che potrebbe sminuire il suo vero fascino. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro si concentrasse più sulla nostalgia che sul surf in sé, il che potrebbe non corrispondere alle aspettative di tutti.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On a Wave

Contenuto del libro:

In On a Wave, il racconto ironico ed esilarante di questo poeta vincitore di un premio, Thad Ziolkowski guarda indietro all'adolescenza in un libro di memorie dei suoi anni di surf. Thad, professore di inglese disincantato e disoccupato, decide un giorno di sgattaiolare via dal suo lavoro temporaneo a Manhattan e di prendere un'onda al largo di uno squallido litorale del Queens.

Tra le onde fredde e scarse, contempla come sia possibile che sia diventato un uomo semi-depresso, fumatore incallito e senza meta, quando per alcuni anni brillanti della sua infanzia era stato invincibile. La sua storia d'amore con l'oceano inizia alla fine degli anni Sessanta, durante la controcultura della Florida costiera. Dopo il divorzio dei genitori, Thad, nove anni, fugge dalla sua difficile famiglia - in particolare da un nuovo patrigno cupo ed esplosivo - dirigendosi verso le acque eccitanti e inesplorate della spiaggia locale.

Nell'abbraccio del surf, riesce a rimanere al largo per anni, fino a quando la sua vita viene nuovamente sconvolta, questa volta da una doppia tragedia che lo porta a un bivio tra una vita tra le onde e una vita sulla terraferma. Lirico e disarmantemente divertente, On a Wave è uno splendido ritratto della giovinezza che ricorda la vita di questo ragazzo di Tobias Wolff e Stop-Time di Frank Conroy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802140012
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wichita
"Un libro di una violenza selvaggia... un'esuberante storia americana di fratelli che lottano contro i demoni e l'uno contro l'altro ai poli opposti della loro famiglia" (PANK...
Wichita
Su un'onda - On a Wave
In On a Wave, il racconto ironico ed esilarante di questo poeta vincitore di un premio, Thad Ziolkowski guarda indietro all'adolescenza in un libro di memorie...
Su un'onda - On a Wave

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)