Su Kierkegaard e la verità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Su Kierkegaard e la verità (L. Holmer Paul)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

On Kierkegaard and the Truth

Contenuto del libro:

Paul L. Holmer (1916-2004) è stato professore di filosofia all'Università del Minnesota (1946-1960) e Noah Porter Professor of Philosophical Theology alla Yale Divinity School (1960-1987).

Tra i suoi numerosi successi, Holmer è stato uno dei più significativi studenti americani di Kierkegaard della sua generazione. Sebbene sia stato scritto negli anni Cinquanta e Sessanta, l'impegno teologico e filosofico di Holmer con Kierkegaard sfida molte delle discussioni accademiche contemporanee su questo importante pensatore. A differenza di molti, Holmer rifiuta letture riduzionistiche che legano Kierkegaard a una scuola particolare.

Allo stesso modo critica le letture biografiche di Kierkegaard, molto in voga di recente, vedendo Kierkegaard piuttosto come un comunicatore indiretto che mira alle capacità etiche e religiose del suo lettore. Holmer rifiuta anche le popolari letture esistenzialiste di Kierkegaard, che lo vedono come un analizzatore di concetti, negando allo stesso tempo di essere un criptoanalista. Holmer critica il tentativo di interpretare Kierkegaard come un pensatore religioso didascalico, apprezzando la fredda oggettività descrittiva di Kierkegaard e il suo virtuosismo ironico e stilistico.

Nella sua importante lettura di Kierkegaard sulla verità, Holmer contrappone Kierkegaard a coloro che vedono la verità in modo empirico, idealistico o relativistico. Il resoconto accuratamente strutturato di Holmer della grammatica concettuale della verità di Kierkegaard in contesti etici e religiosi, a cinquant'anni dalla sua stesura, affronta con immediatezza le discussioni attuali su verità, significato, riferimento, realismo contro antirealismo, relativismo ed ermeneutica. Sarà di grande interesse per tutti coloro che sono interessati a Kierkegaard e alla sua importanza per la teologia e la filosofia contemporanee.

Questo è il primo volume di The Paul L. Holmer Papers, che comprende anche il volume 2, Thinking the Faith with Passion: Selected Essays, e il volume 3, Communicating the Faith Indirectly: Sermoni, discorsi e preghiere selezionati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608992720
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Su Kierkegaard e la verità - On Kierkegaard and the Truth
Paul L. Holmer (1916-2004) è stato professore di filosofia all'Università del Minnesota (1946-1960) e Noah...
Su Kierkegaard e la verità - On Kierkegaard and the Truth
Filosofia e vita comune: Le dodicesime conferenze annuali di Knoles - Philosophy and the Common...
Informazioni sull'autore.Uno dei nostri più...
Filosofia e vita comune: Le dodicesime conferenze annuali di Knoles - Philosophy and the Common Life: The Twelfth Annual Knoles Lectures
Comunicare la fede indirettamente: Sermoni, discorsi e preghiere selezionati - Communicating the...
Sinossi: Volume 3 I documenti di Paul L. Holmer:...
Comunicare la fede indirettamente: Sermoni, discorsi e preghiere selezionati - Communicating the Faith Indirectly: Selected Sermons, Addresses, and Prayers
Pensare la fede con passione: Saggi scelti - Thinking the Faith with Passion: Selected...
Sinossi: Nel suo insegnamento e nei suoi scritti, Paul L...
Pensare la fede con passione: Saggi scelti - Thinking the Faith with Passion: Selected Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)