Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
On Minding and Being Minded: Experiencing Bion and Beckett
On Minding and Being Minded esplora i legami tra le rappresentazioni dell'esperienza vissuta scritte da Samuel Beckett e l'esperienza della psicoterapia psicoanalitica, pionierata negli scritti di W. R.
Bion. Queste forti intersezioni letterarie e cliniche sono rese esplicite all'interno della cultura esigente della psicoterapia del XXI secolo, quando la richiesta dei pazienti di risultati terapeutici limitati nel tempo e orientati ai risultati è in netto conflitto con i contorni della psicoterapia intensiva e a lungo termine. Bion e Beckett presentano elementi di familiarità allo psicoanalista praticante che emergono in modo allettante, fuori dalla portata esplicita, ma che diventano conoscibili attraverso l'impegno interpersonale.
Questi balbettii e queste allusioni sono densi di significato, presentati suggestivamente di sfuggita. Accennano a come stanno le cose per il paziente, provocando eccitazioni del pensiero; e, come le costruzioni mentali di tutti noi, la loro articolazione nasconde un'arte profonda.
On Minding and Being Minded fornisce un collegamento terapeutico tra la singola seduta e la psicoterapia a più sedute, incentrata sull'impegno dinamico di paziente e terapeuta. Questo è il laboratorio sociale all'interno del quale avviene l'“apprendimento dall'esperienza” di Bion.
Non solo l'analista fornisce i requisiti per la sua costruzione in termini di spazio, tempo e confini, ma tiene anche presente l'oggetto psicoanalitico stesso, il suo tatto, la sua sensibilità e la sua forma esperienziale, inizialmente inconoscibili per il paziente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)