Beckett e Bion - La voce del paziente in psicoterapia e letteratura

Punteggio:   (4,5 su 5)

Beckett e Bion - La voce del paziente in psicoterapia e letteratura (Ian Miller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la prima vita di Samuel Beckett e le sue relazioni, in particolare con il padre e lo psicanalista Bion. Mentre alcuni lettori hanno trovato coinvolgenti i primi capitoli, altri hanno criticato il libro perché noioso e poco approfondito nell'analisi della terapia e della scrittura di Beckett.

Vantaggi:

Interessanti approfondimenti sulla prima vita di Beckett e sui suoi rapporti con il padre e gli psicoanalisti. Mette in evidenza i legami emotivi e la creazione dei personaggi di Beckett.

Svantaggi:

Il libro diventa noioso e manca di sufficienti dettagli sulla relazione tra Beckett e Bion. L'analisi letteraria è considerata scarsa e superficiale, con conseguente delusione di alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beckett and Bion - The (Im)Patient Voice in Psychotherapy and Literature

Contenuto del libro:

Questo libro si concentra sulla psicoterapia psicoanalitica di Samuel Beckett con W. R.

Bion come aspetto centrale delle trasformazioni radicali della letteratura e della psicoanalisi di Beckett e di Bion. La recente pubblicazione della corrispondenza di Beckett durante il periodo della sua psicoterapia con Bion fornisce un punto di partenza per una ricostruzione immaginativa di questa psicoterapia, che culmina con il famoso invito di Bion al suo paziente a cena e a una conferenza di C. G.

Jung.

Seguendo il corso di questa psicoterapia, Miller e Souter tracciano lo sviluppo dell'uso radicale del metodo psicoanalitico clinico da parte di Beckett nella sua scrittura, suggerendo lo sviluppo all'interno dei suoi personaggi di un lavoro letterario-analitico attraverso il transfert verso un auditor idealizzato conosciuto con vari nomi, apparentemente basato su Bion. Miller e Souter collegano questa ricerca alla svolta di Beckett dalla prosa al dramma, quando la psicologia dell'identificazione proiettiva si trasforma in rappresentazione fisica.

Essi individuano anche il ricordo e la rielaborazione da parte di Bion del suo contatto clinico con Beckett, che figura come il "paziente zero" delle pionieristiche teorie cliniche psicoanalitiche postmoderne di Bion. Questa lettura di Beckett e Bion non è semplicemente interpretativa, ma una costruzione nata da un processo molto dinamico, pieno di ipotesi e di sorprese. Lungi dal negare altre letture, aggiunge densità alla comprensione di questi due brillanti pensatori, ognuno formalmente in linee di lavoro diverse, ma uniti da quella che Bion stesso potrebbe definire una "percezione reciproca" della psicoanalisi.

È reciproca perché Beckett ha trasformato il pensiero psicoanalitico in un genere letterario, mentre Bion ha trasformato il pensiero psicoanalitico in una comprensione del processo. Ciascuno ha utilizzato lo stesso oggetto, ma con attenzioni diverse per fini diversi. La struttura del libro è divisa in due parti.

La prima parte inizia con un'introduzione biografica di Beckett e include una discussione della sua prima monografia metapsicologica, "Proust". Presenta i due anni di psicoterapia di Beckett, tra il 1934 e il 193, e affronta i contesti istituzionali in cui questa psicoterapia si è svolta, discutendo anche la storia e il background di Wilfred Bion.

La seconda parte affronta l'uso radicale di Beckett della libera associazione come forma letteraria ed esamina le novelle di Beckett, la trilogia e la sua transizione creativa dalla prosa al dramma. Si conclude con un'esplorazione dell'uso teorico che Bion fa del suo lavoro con Beckett.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780491479
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The (Im)Patient Voice in Psychotherapy and Literature
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale di falciatura - Imparare a tagliare l'erba, falciare i prati e raccogliere il grano a mano -...
La falce è uno degli strumenti manuali più...
Manuale di falciatura - Imparare a tagliare l'erba, falciare i prati e raccogliere il grano a mano - Scything Handbook - Learn How to Cut Grass, Mow Meadows and Harvest Grain by Hand
Il messaggio perduto dei tempi finali - The Lost Message of the End Times
La seconda venuta è forse la dottrina biblica più confusa, controversa e conflittuale...
Il messaggio perduto dei tempi finali - The Lost Message of the End Times
Arte di Ian Miller - Art of Ian Miller
Con oltre 300 opere che abbracciano decenni di lavoro di Ian, questa raccolta è una delizia per tutti gli amanti della grande arte...
Arte di Ian Miller - Art of Ian Miller
Da Habbie a Jeely-Eater - L'autobiografia di Ian Miller - From Habbie to Jeely-Eater - Ian Miller An...
Ian Miller è uno dei volti più noti della Scozia...
Da Habbie a Jeely-Eater - L'autobiografia di Ian Miller - From Habbie to Jeely-Eater - Ian Miller An Autobiography
Beckett e Bion - La voce del paziente in psicoterapia e letteratura - Beckett and Bion - The...
Questo libro si concentra sulla psicoterapia...
Beckett e Bion - La voce del paziente in psicoterapia e letteratura - Beckett and Bion - The (Im)Patient Voice in Psychotherapy and Literature
Su badare ed essere badati: Esperienza di Bion e Beckett - On Minding and Being Minded: Experiencing...
On Minding and Being Minded esplora i legami tra...
Su badare ed essere badati: Esperienza di Bion e Beckett - On Minding and Being Minded: Experiencing Bion and Beckett
Autostima: Una storia americana - Self-Esteem: An American History
Alla fine del secolo scorso, l'idea dell'autostima ha avuto un'enorme influenza. È stata pubblicata...
Autostima: Una storia americana - Self-Esteem: An American History
Una storia moderna dello stomaco: Malattie gastriche, medicina e società britannica, 1800-1950 - A...
Questa è la prima esplorazione del rapporto tra...
Una storia moderna dello stomaco: Malattie gastriche, medicina e società britannica, 1800-1950 - A Modern History of the Stomach: Gastric Illness, Medicine and British Society, 1800-1950

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)