Su al Nord nel Michigan: Un ritratto del luogo in quattro stagioni

Punteggio:   (4,8 su 5)

Su al Nord nel Michigan: Un ritratto del luogo in quattro stagioni (Jerry Dennis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua scrittura lirica ed evocativa che cattura l'essenza del Michigan settentrionale. I lettori apprezzano la capacità dell'autore di descrivere momenti fugaci e il suo profondo legame con la natura.

Vantaggi:

Scrittura avvincente e lirica
informativa
cattura lo spirito del Michigan settentrionale
lettura divertente e gratificante
narrazione descrittiva
ben accolta come regalo.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Up North in Michigan: A Portrait of Place in Four Seasons

Contenuto del libro:

Il Michigan settentrionale è un luogo, come tutti i luoghi, in trasformazione. Nell'ultimo mezzo secolo, il suo paesaggio è stato raso al suolo, suddiviso e costruito. Il cambiamento climatico riscalda le acque dei Grandi Laghi a un ritmo allarmante - il Lago Superiore è oggi il grande corpo d'acqua dolce che si riscalda più rapidamente del pianeta - creando eventi di tempesta sempre più frequenti e gravi, alterando gli ecosistemi acquatici e costieri e contribuendo a ulteriori invasioni di piante e animali non autoctoni.

Eppure l'essenza di questa regione, nota a molti semplicemente come "Up North", si è dimostrata straordinariamente perenne. Milioni di acri di foreste statali e nazionali e altre terre pubbliche rimangono intatte. Le piccole città disseminate nella campagna rurale sono cambiate poco nel corso dei decenni, respingendo i meccanismi del progresso con l'aiuto di conservatori del territorio, organizzazioni di conservazione e altri gruppi di difesa.

Up North in Michigan, la nuova raccolta del celebre scrittore naturalista Jerry Dennis, racconta il viaggio che l'autore ha compiuto per tutta la vita per conoscere meglio il luogo che chiama casa, esplorandolo in ogni stagione, con ogni tipo di tempo, a piedi, in bicicletta, in canoa e in auto. I saggi di questo libro sono più di un omaggio a una particolare regione, alla sua gente e alle sue meraviglie naturali. Sono una riflessione sull'Up North che può essere vissuto solo attraverso i piedi e la punta delle dita, attraverso le orecchie, la bocca e il naso: quell'Up North che si fa strada nelle ossa come la sabbia si fa strada nelle venature del legno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472132973
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Grandi Laghi viventi: Alla ricerca del cuore dei mari interni - The Living Great Lakes: Searching...
Il pluripremiato autore naturalistico Jerry...
I Grandi Laghi viventi: Alla ricerca del cuore dei mari interni - The Living Great Lakes: Searching for the Heart of the Inland Seas
Su al Nord nel Michigan: Un ritratto del luogo in quattro stagioni - Up North in Michigan: A...
Il Michigan settentrionale è un luogo, come tutti...
Su al Nord nel Michigan: Un ritratto del luogo in quattro stagioni - Up North in Michigan: A Portrait of Place in Four Seasons
I Grandi Laghi viventi: Alla ricerca del cuore dei mari interni, edizione rivista - The Living Great...
Il pluripremiato autore naturalistico Jerry...
I Grandi Laghi viventi: Alla ricerca del cuore dei mari interni, edizione rivista - The Living Great Lakes: Searching for the Heart of the Inland Seas, Revised Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)