I Grandi Laghi viventi: Alla ricerca del cuore dei mari interni

Punteggio:   (4,6 su 5)

I Grandi Laghi viventi: Alla ricerca del cuore dei mari interni (Jerry Dennis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Living Great Lakes di Jerry Dennis è una miscela coinvolgente di avventure personali, storia, ecologia e aneddoti sui Grandi Laghi vissuti durante un viaggio in barca a vela. Il libro affascina i lettori con la sua narrazione vivace e la sua ricerca esauriente, che si rivolge sia a coloro che hanno familiarità con l'argomento sia a coloro che non lo conoscono. I lettori apprezzano la capacità di Dennis di dare vita ai laghi e di evidenziarne il significato, la bellezza e le sfide.

Vantaggi:

Il libro offre storie affascinanti e divertenti sui Grandi Laghi, eccellenti approfondimenti storici ed ecologici, uno stile di scrittura coinvolgente e un mix di avventura e profondo rispetto per la natura. Molti lettori hanno trovato difficile metterlo giù e lo raccomandano come lettura obbligata per chiunque sia interessato alla vela, all'avventura o ai Grandi Laghi.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il ritmo rallenta verso la fine del libro, dopo la partenza dai Grandi Laghi, e c'è stata una lamentela sulle condizioni fisiche del libro al momento della ricezione. Tuttavia, questi problemi non hanno compromesso in modo significativo l'apprezzamento complessivo del libro.

(basato su 126 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Living Great Lakes: Searching for the Heart of the Inland Seas

Contenuto del libro:

Il pluripremiato autore naturalistico Jerry Dennis rivela lo splendore e la bellezza dei Grandi Laghi del Nord America in questo "capolavoro "* di storia e memorie della regione ambientale ed economica essenziale condivisa da Stati Uniti e Canada.

Nessun corpo idrico è paragonabile ai Grandi Laghi. Il lago Superiore è il più grande della Terra e tutti e cinque insieme contengono un quinto delle riserve mondiali di acqua dolce. I loro 10.000 chilometri di coste confinano con otto Stati e una provincia canadese e sono più lunghi delle intere coste atlantiche e pacifiche degli Stati Uniti. La loro superficie di 95.000 miglia quadrate è più grande di quella di New York, New Jersey, Connecticut, Massachusetts, Vermont, New Hampshire e Rhode Island messi insieme. Chi non li ha mai visitati, chi non ha mai visto una tempesta rombare su Superior o l'orizzonte estendersi ininterrottamente su Michigan o Huron, non ha idea di quanto siano grandi. Sono così vasti che dominano gran parte della geografia, del clima e della storia del Nord America, influenzando la vita di decine di milioni di persone.

I Grandi Laghi viventi: Searching for the Heart of the Inland Seas è il libro definitivo sulla storia, la natura e la scienza di questi straordinari laghi nel cuore del Nord America. Dalle forze geologiche che li hanno formati alle atrocità industriali che li hanno quasi distrutti, fino ai più grandi successi ambientali del nostro tempo, Superior, Michigan, Huron, Erie e Ontario sono ritratti in tutta la loro complessità.

Originario del Michigan, Jerry Dennis condivide anche i ricordi di una vita trascorsa sui laghi o nelle loro vicinanze, compreso un viaggio di sei settimane come membro dell'equipaggio di una goletta ad albero alto. Durante i suoi viaggi, ha raccolto altre storie dei laghi attraverso gli occhi di biologi, pescatori, marinai e altre persone con cui ha fatto amicizia durante le escursioni sulle spiagge e sulle isole della zona.

Attraverso le tempeste e la nebbia, sulle rive remote e sui lungomari delle città, Dennis esplora i cinque Grandi Laghi in tutte le stagioni e in tutti gli stati d'animo e scopre che essi e le acque che li collegano - tra cui il Canale Erie, il fiume Hudson e la costa orientale da New York al Maine - offrono una visione sorprendente e generosa dell'America. Il risultato è una meditazione sulla natura e sul nostro posto nel mondo, una discussione e un racconto ammonitore sul futuro delle risorse idriche, e una celebrazione di un luogo che è allo stesso tempo fragile e robusto, vario, ricco di storia e di fauna selvatica, spesso incompreso e degno della nostra attenzione.

Questa è storia al suo meglio e avventura riccamente descritta" --*Doug Stanton, autore di In Harm's Way: The Sinking of the U. S. S. Indianapolis and the Extraordinary Story of Its Survivors e 12 Strong: The Declassified True Story of the Horse Soldiers.

Vincitore del premio Sigurd Olson per la scrittura naturalistica.

Vincitore del premio per il miglior libro del 2003 dell'Outdoor Writers Association of America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312331030
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Grandi Laghi viventi: Alla ricerca del cuore dei mari interni - The Living Great Lakes: Searching...
Il pluripremiato autore naturalistico Jerry...
I Grandi Laghi viventi: Alla ricerca del cuore dei mari interni - The Living Great Lakes: Searching for the Heart of the Inland Seas
Su al Nord nel Michigan: Un ritratto del luogo in quattro stagioni - Up North in Michigan: A...
Il Michigan settentrionale è un luogo, come tutti...
Su al Nord nel Michigan: Un ritratto del luogo in quattro stagioni - Up North in Michigan: A Portrait of Place in Four Seasons
I Grandi Laghi viventi: Alla ricerca del cuore dei mari interni, edizione rivista - The Living Great...
Il pluripremiato autore naturalistico Jerry...
I Grandi Laghi viventi: Alla ricerca del cuore dei mari interni, edizione rivista - The Living Great Lakes: Searching for the Heart of the Inland Seas, Revised Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)