Stupro e potere sessuale nella prima America:

Punteggio:   (4,8 su 5)

Stupro e potere sessuale nella prima America: (Sharon Block)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa delle dinamiche del potere sessuale e del contesto storico dello stupro nella prima America. È stato apprezzato per il suo contenuto fattuale e la sua rilevanza per le questioni contemporanee, in particolare nel contesto dei diritti delle donne e delle tutele legali per le vittime. I lettori lo hanno trovato perspicace e prezioso per comprendere l'intersezione tra razza, classe e genere nei contesti legali storici.

Vantaggi:

Il libro è fattuale, leggibile e rilevante per le questioni attuali; offre una prospettiva unica sulla storia delle dinamiche del potere sessuale e dei diritti delle vittime. È stato descritto come una risorsa unica nel suo genere ed è particolarmente utile per i corsi di studi sulle donne o di storia. I lettori hanno apprezzato l'esplorazione di come i documenti legali e i contesti sociali influenzino la comprensione della violenza sessuale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il titolo provocatorio, il che potrebbe dissuaderli dall'avvicinarsi al libro. Si riconosce che, sebbene le tutele legali per le vittime siano migliorate, l'atteggiamento della società nei confronti dello stupro è ancora problematico, il che potrebbe essere scoraggiante per alcuni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rape and Sexual Power in Early America:

Contenuto del libro:

In un esame completo dello stupro e del suo perseguimento nell'America britannica tra il 1700 e il 1820, Sharon Block espone le dinamiche del potere sessuale su cui si basava la società anglo-americana coloniale e della prima repubblica. Block analizza le implicazioni legali, sociali e culturali di più di novecento episodi documentati di coercizione sessuale e di altre centinaia di commenti extralegali trovati in almanacchi, giornali, broadsides e altre fonti a stampa e manoscritte.

Evidenziando il divario tra i rapporti sessuali coercitivi e gli episodi pubblicamente classificati come stupro, Block dimostra che le definizioni pubbliche di stupro non si basavano tanto su ciò che era realmente accaduto quanto su chi era coinvolto. L'autrice sfida le narrazioni convenzionali che sostengono che i rapporti sessuali tra donne bianche e uomini di colore siano diventati di natura razziale solo alla fine del XIX secolo.

La sua analisi estende i legami razziali con lo stupro fino al periodo coloniale e oltre i confini del sistema schiavista del Sud. Il trattamento dello stupro da parte dei primi americani, sostiene Block, ha messo in atto e contribuito a sostenere le gerarchie sociali, razziali, di genere e politiche del Nuovo Mondo e della nuova nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807857618
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disuguaglianza e mercato del lavoro: Il caso di una maggiore concorrenza - Inequality and the Labor...
Un nuovo programma per migliorare i risultati per...
Disuguaglianza e mercato del lavoro: Il caso di una maggiore concorrenza - Inequality and the Labor Market: The Case for Greater Competition
Complessità coloniali: Razza e corpi nell'America del XVIII secolo - Colonial Complexions: Race and...
In Colonial Complexions, la storica Sharon Block...
Complessità coloniali: Razza e corpi nell'America del XVIII secolo - Colonial Complexions: Race and Bodies in Eighteenth-Century America
Stupro e potere sessuale nella prima America: - Rape and Sexual Power in Early America:
In un esame completo dello stupro e del suo...
Stupro e potere sessuale nella prima America: - Rape and Sexual Power in Early America:
I principali problemi della storia delle donne americane - Major Problems in American Women's...
Progettata per incoraggiare il pensiero critico...
I principali problemi della storia delle donne americane - Major Problems in American Women's History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)