Stupefacente: John W. Campbell, Isaac Asimov, Robert A. Heinlein, L. Ron Hubbard e l'età d'oro della fantascienza

Punteggio:   (4,4 su 5)

Stupefacente: John W. Campbell, Isaac Asimov, Robert A. Heinlein, L. Ron Hubbard e l'età d'oro della fantascienza (Alec Nevala-Lee)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 361 voti.

Titolo originale:

Astounding: John W. Campbell, Isaac Asimov, Robert A. Heinlein, L. Ron Hubbard, and the Golden Age of Science Fiction

Contenuto del libro:

Finalista ai premi Hugo e Locus

Un Economist Miglior libro dell'anno

Un Milwaukee Journal Sentinel Miglior libro del 2018

"Una storia sorprendente e avvincente... perspicace, divertente e di compulsiva lettura." -- George R. R. Martin

"Astounding" è il resoconto storico della straordinaria collaborazione tra quattro scrittori controversi - John W. Campbell, Isaac Asimov, Robert A. Heinlein e L. Ron Hubbard - che hanno dato il via a una rivoluzione nella fantascienza e cambiato per sempre il nostro mondo.

Questa straordinaria narrazione culturale è incentrata sulla figura di John W. Campbell, Jr. che Asimov definì "la più potente forza della fantascienza di sempre". Campbell, che finora non è mai stato oggetto di una biografia, è stato sia un autore visionario - ha scritto la storia che poi è stata filmata con il titolo La cosa - sia l'editore dell'innovativa rivista meglio conosciuta come Astounding Science Fiction, nella quale ha scoperto innumerevoli scrittori leggendari e ha pubblicato opere classiche che vanno dalla serie I, Robot a Dune. In un periodo di oltre trent'anni, dall'ascesa dei pulp al debutto di Star Trek, dominò il genere e i suoi tre più stretti collaboratori raggiunsero vette inimmaginabili. Asimov divenne l'autore più prolifico della storia americana; Heinlein emerse come il principale scrittore di fantascienza della sua generazione con i romanzi Starship Troopers e Stranger in a Strange Land; e Hubbard raggiunse una fama duratura - e un'infamia - come fondatore della Chiesa di Scientology.

Attingendo ad archivi inesplorati, migliaia di lettere inedite e decine di interviste, Alec Nevala-Lee offre un ritratto avvincente di questa cerchia di autori, del loro lavoro e delle loro tumultuose vite private. Con una portata, un dramma e un dettaglio senza precedenti, Astounding descrive come la cultura dei fan sia nata nelle profondità della Grande Depressione; segue questi quattro amici e rivali attraverso la Seconda Guerra Mondiale e l'alba dell'era atomica; e rende onore a donne eccezionali come Do a Campbell e Leslyn Heinlein, il cui ruolo fondamentale nella storia del genere è stato in gran parte misconosciuto. Per la prima volta, rivela la sorprendente portata dell'influenza di Campbell sulle idee che si sono evolute in Scientology, cosa che spinse Asimov a osservare: "Conoscevo Campbell e conoscevo Hubbard, e nessun movimento può avere due Messia". Il libro esamina senza mezzi termini il tragico atto finale che allontanò gli altri da Campbell, chiudendo l'età d'oro della fantascienza, e illumina il modo in cui la loro complicata eredità continua a plasmare l'immaginazione di milioni di persone e la nostra stessa visione del futuro.

Entusiasmante... Una chiamata a gran voce per allargare la storia letteraria americana." -- Washington Post

"Avvincente, ben studiato... Questa storia dal passo sicuro affronta questioni importanti, come la mancanza di diversità razziale e di parità di genere per gran parte della storia del genere." -- Wall Street Journal

"Un regalo per gli appassionati di fantascienza di tutto il mondo". -- Sylvia Nasar, autrice del bestseller del New York Times "A Beautiful Mind".

--Jon Atack, autore di Let's Sell These People a Piece of Blue Sky: Hubbard, Dianetics and Scientology.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062571953
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stupefacente: John W. Campbell, Isaac Asimov, Robert A. Heinlein, L. Ron Hubbard e l'età d'oro della...
Finalista ai premi Hugo e Locus Un Economist...
Stupefacente: John W. Campbell, Isaac Asimov, Robert A. Heinlein, L. Ron Hubbard e l'età d'oro della fantascienza - Astounding: John W. Campbell, Isaac Asimov, Robert A. Heinlein, L. Ron Hubbard, and the Golden Age of Science Fiction
Inventore del futuro: La vita visionaria di Buckminster Fuller - Inventor of the Future: The...
Nominato per The Next Big Idea Club * The Week...
Inventore del futuro: La vita visionaria di Buckminster Fuller - Inventor of the Future: The Visionary Life of Buckminster Fuller
L'inventore del futuro: La vita visionaria di Buckminster Fuller - Inventor of the Future: The...
Nominato per The Next Big Idea Club * The Week...
L'inventore del futuro: La vita visionaria di Buckminster Fuller - Inventor of the Future: The Visionary Life of Buckminster Fuller

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)