Inventore del futuro: La vita visionaria di Buckminster Fuller

Punteggio:   (4,4 su 5)

Inventore del futuro: La vita visionaria di Buckminster Fuller (Alec Nevala-Lee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa biografia esplora la complessa vita e l'eredità di Buckminster Fuller, presentando un resoconto approfondito dei suoi successi e delle sue lotte personali. Sebbene sia stata lodata per la sua ricerca meticolosa e per i suoi commenti approfonditi, alcuni recensori l'hanno criticata per l'eccessiva banalità e l'insufficiente attenzione alle idee e ai contributi principali di Fuller.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ricco di informazioni e fornisce una visione completa della vita di Fuller, facendo luce sia sui suoi successi che sui suoi difetti. I recensori hanno apprezzato l'esplorazione dettagliata del suo impatto su vari campi e lo considerano un resoconto definitivo della sua vita. Il libro cattura la complessità delle sfumature di Fuller come pensatore e innovatore.

Svantaggi:

Diversi recensori ritengono che il libro sia impantanato da eccessive banalità, dettagli irrilevanti e citazioni di nomi, che distraggono dalla narrazione principale. Alcuni ritengono che non riesca a spiegare adeguatamente perché Fuller sia stato influente o l'importanza delle sue idee. Ci si lamenta anche del fatto che il libro sia prolisso e a volte poco curato, con conseguente perdita di coerenza.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inventor of the Future: The Visionary Life of Buckminster Fuller

Contenuto del libro:

Nominato per The Next Big Idea Club *The Week Magazine Book of the Week* ANew York Times Book Review Editor's Choice

Da Alec Nevala-Lee, l'autore di Astounding, finalista ai premi Hugo e Locus, arriva una biografia rivelatrice del visionario designer che ha definito le regole della cultura delle startup e ha plasmato l'idea di futuro dell'America.

Durante la sua vita, Buckminster Fuller è stato acclamato come uno dei più grandi geni del XX secolo. Come progettista architettonico e futurista, noto soprattutto per la cupola geodetica, ha affascinato un vasto pubblico popolare, ha ispirato la devozione sia della controcultura che dell'establishment ed è stato elogiato come un moderno Leonardo da Vinci. Per i suoi ammiratori, egli è stato l'esempio di ciò che un uomo può realizzare affrontando problemi di progettazione urgenti con una serie di strategie radicalmente non convenzionali, basate su una concezione mistica della geometria dell'universo. Il suo punto di vista sulla sostenibilità, incarnato nell'immagine dell'Astronave Terra, lo convinse che era possibile provvedere a tutta l'umanità attraverso un uso efficiente delle risorse planetarie. Dall'Epcot Center alla molecola chiamata in suo onore buckyball, l'eredità di Fuller dura ancora oggi e la sua fede nel potenziale trasformativo della tecnologia ha influenzato profondamente i fondatori della Silicon Valley.

Inventore del futuro" è la prima biografia autorevole che copre tutti gli aspetti della carriera di Fuller. Basandosi su ricerche meticolose, decine di interviste e migliaia di documenti inediti, Nevala-Lee ha prodotto un ritratto avvincente che supera il mito di Fuller come generalista ultraterreno. Ricostruisce le vere origini delle sue invenzioni più famose, tra cui la Dymaxion Car, la Wichita House e la cupola stessa; i suoi rapporti difficili con i suoi studenti e collaboratori; le sue interazioni con Frank Lloyd Wright, Isamu Noguchi, Clare Boothe Luce, John Cage, Steve Jobs e molti altri; e la sua tumultuosa vita privata, in cui la sua determinazione ad avere successo alle sue condizioni ha avuto un costo personale immenso. In un'epoca di cambiamenti sempre più rapidi, l'esempio di Fuller rimane estremamente attuale e le sue lezioni per i designer, gli attivisti e gli innovatori sono potenti ed essenziali come sempre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062947222
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:672

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stupefacente: John W. Campbell, Isaac Asimov, Robert A. Heinlein, L. Ron Hubbard e l'età d'oro della...
Finalista ai premi Hugo e Locus Un Economist...
Stupefacente: John W. Campbell, Isaac Asimov, Robert A. Heinlein, L. Ron Hubbard e l'età d'oro della fantascienza - Astounding: John W. Campbell, Isaac Asimov, Robert A. Heinlein, L. Ron Hubbard, and the Golden Age of Science Fiction
Inventore del futuro: La vita visionaria di Buckminster Fuller - Inventor of the Future: The...
Nominato per The Next Big Idea Club * The Week...
Inventore del futuro: La vita visionaria di Buckminster Fuller - Inventor of the Future: The Visionary Life of Buckminster Fuller
L'inventore del futuro: La vita visionaria di Buckminster Fuller - Inventor of the Future: The...
Nominato per The Next Big Idea Club * The Week...
L'inventore del futuro: La vita visionaria di Buckminster Fuller - Inventor of the Future: The Visionary Life of Buckminster Fuller

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)