Studio per l'obbedienza

Punteggio:   (3,3 su 5)

Studio per l'obbedienza (Sarah Bernstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Studio per l'obbedienza” di Sarah Bernstein è una lettura complessa e ambigua che suscita sentimenti contrastanti tra i lettori. Mentre alcuni apprezzano la sua bella prosa e la profondità del viaggio psicologico del narratore, molti lo trovano confuso, privo di una trama chiara e frustrantemente oscuro nei suoi temi.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con una prosa elaborata che affascina molti lettori.
Temi intriganti legati all'obbedienza, all'identità e al trauma che spingono a una profonda riflessione.
Alcuni lettori trovano la narrazione avvincente e ne apprezzano la profondità psicologica.
È stato premiato con riconoscimenti letterari, il che indica il suo merito artistico.
Il libro crea un'atmosfera inquietante che ricorda l'horror psicologico, che alcuni lettori hanno apprezzato.

Svantaggi:

La trama è spesso considerata vaga e non strutturata, lasciando molte domande senza risposta alla fine.
Il narratore è considerato inaffidabile e autolimitante, il che rende difficile per alcuni lettori entrare in contatto con lui.
Lo stile di scrittura denso e sconclusionato può essere impegnativo e faticoso da leggere, rendendolo inaccessibile per alcuni.
Alcuni lettori lo hanno trovato frustrante, pretenzioso e privo di empatia nei confronti del personaggio principale.
Alcuni recensori hanno specificamente menzionato che alcune parti del libro erano mancanti, sollevando dubbi sull'edizione che hanno ricevuto.

(basato su 63 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Study for Obedience

Contenuto del libro:

Per i lettori di Shirley Jackson, Iain Reid e Claire-Louise Bennett, un capolavoro ossessionante e compresso di una nuova straordinaria voce della narrativa canadese.

Una donna si trasferisce dal luogo di nascita a un remoto paese del nord per fare da governante al fratello, la cui moglie lo ha appena lasciato. La più giovane di molti fratelli - più di quanti lei voglia ricordare - fin dalla prima infanzia si è occupata di ogni loro desiderio, ha appianato il minimo disagio con perfetta obbedienza, con il massimo grado di devozione.

Poco dopo il suo arrivo, si verifica una serie di eventi sfortunati: l'isteria collettiva dei bovini, la morte di una pecora e del suo agnellino quasi nato, la gravidanza fantasma di un cane locale, la peronospora delle patate. Si accorge che il sospetto locale verso i nuovi arrivati in generale sembra essere rivolto in particolare al suo caso. Ciò che è chiaro è che viene accusata di aver commesso un'infrazione, ma in una lingua che non riesce a capire e che quindi non può affrontare.

E per quanto lavori diligentemente e silenziosamente al servizio della comunità, sente ancora crescere la loro ostilità, che preme ai margini della proprietà di suo fratello. E all'interno della casa, nonostante si occupi del fratello e della sua abitazione con la massima cura e attenzione, anche lui comincia ad ammalarsi...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781039009066
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studio per l'obbedienza - Study for Obedience
Incluso nel Best of Young British Novelists 2023 di Granta.Per i lettori di Shirley Jackson, Iain Reid e Claire-Louise...
Studio per l'obbedienza - Study for Obedience
Studio per l'obbedienza - Study for Obedience
Per i lettori di Shirley Jackson, Iain Reid e Claire-Louise Bennett, un capolavoro ossessionante e compresso di una nuova...
Studio per l'obbedienza - Study for Obedience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)