Punteggio:
Le recensioni degli utenti di “Studio per l'obbedienza” evidenziano un misto di confusione e intrigo a causa della prosa densa e dei temi complessi. Mentre alcuni lettori apprezzano la bella scrittura e le metafore che fanno riflettere, altri criticano la mancanza di una trama e di una risoluzione chiare, portando a sentimenti contrastanti sull'esperienza complessiva.
Vantaggi:⬤ Scritto in modo eccellente con uno stile narrativo elegante
⬤ temi intriganti legati all'obbedienza, all'identità e al trauma
⬤ atmosfera avvincente e inquietante
⬤ alcuni lettori lo trovano intellettualmente stimolante e degno di discussione.
⬤ Confuso e difficile da capire
⬤ manca di una trama e di una risoluzione chiare, lasciando molte domande senza risposta
⬤ i personaggi sono senza nome e poco sviluppati
⬤ alcuni trovano lo stile di scrittura eccessivamente denso e sconclusionato, che rende difficile entrare in contatto con la storia
⬤ potrebbe non piacere ai lettori che cercano una struttura narrativa tradizionale.
(basato su 63 recensioni dei lettori)
Study for Obedience
Incluso nel Best of Young British Novelists 2023 di Granta.
Per i lettori di Shirley Jackson, Iain Reid e Claire-Louise Bennett, un capolavoro ossessionante e compresso di una nuova straordinaria voce della narrativa canadese.
Una giovane donna si trasferisce dal luogo in cui è nata al remoto paese settentrionale dei suoi antenati per fare da governante al fratello, la cui moglie lo ha da poco lasciato.
Poco dopo il suo arrivo, si verificano una serie di eventi inspiegabili: un'isteria collettiva dei bovini, la morte di una pecora e del suo agnellino quasi nato, la gravidanza fantasma di un cane locale, una peronospora delle patate. Si accorge che il sospetto locale sugli stranieri in generale sembra essere diretto con una certa intensità verso di lei e percepisce una minaccia crescente che si trova “appena oltre il cancello del giardino”. E mentre sente crescere l'ostilità, che preme ai margini della proprietà del fratello, teme che, se i rumori della città dovessero assumere una forma più definita, chissà cosa potrebbe accadere, cosa si potrebbe essere capaci di fare.
Con una voce acuta e lirica, Sarah Bernstein esplora con forza le questioni della complicità e del potere, dello spostamento e dell'eredità. Studio per l'obbedienza è un romanzo finemente calibrato e inquietante che conferma la Bernstein come una delle voci più interessanti della sua generazione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)