Studiare Shakespeare al cinema

Studiare Shakespeare al cinema (Rebekah Owens)

Titolo originale:

Studying Shakespeare on Film

Contenuto del libro:

Rivolto ai neofiti della letteratura e del cinema, questo libro è una guida all'analisi di Shakespeare su pellicola. Partendo da un'introduzione alla sfida principale che ogni regista deve affrontare - il linguaggio della prima età moderna - seguono esempi per esaminare il modo in cui tale sfida viene affrontata, utilizzando come casi di studio dodici film più spesso utilizzati nell'insegnamento in classe, tra cui Romeo e Giulietta, Macbeth e La tempesta.

Il primo capitolo esplora il modo in cui un regista può raccontare la storia in un'ambientazione che abbraccia le aspettative di realismo del cinema, pur rendendo omaggio alle origini teatrali dell'opera. Il secondo capitolo analizza i film in cui l'ambientazione fornisce un'analogia visiva con le preoccupazioni della storia, ma non a spese del linguaggio di Shakespeare. Il terzo capitolo estende questo discorso per mostrare come alcuni film utilizzino la storia recente come ambientazione, aggiungendo un ulteriore livello di significato alla storia grazie alle risonanze culturali associate a quel passato storico.

Questi film si basano anche sul presupposto che Shakespeare sia così noto da costituire un marchio distintivo e facilmente riconoscibile nel mercato cinematografico. Così, la sua opera può essere reimmaginata in generi completamente diversi, come i film oggetto dell'ultimo capitolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911325383
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:156

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studiare Shakespeare al cinema - Studying Shakespeare on Film
Rivolto ai neofiti della letteratura e del cinema, questo libro è una guida all'analisi di Shakespeare...
Studiare Shakespeare al cinema - Studying Shakespeare on Film
Macbeth
Perché scrivere di Macbeth (1971) di Roman Polanski all'interno di una serie di libri dedicati ai classici del cinema horror? Perché, sostiene Rebekah Owens, come Banquo nel film di...
Macbeth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)