Studiare l'ebreo: l'antisemitismo degli studiosi nella Germania nazista

Punteggio:   (5,0 su 5)

Studiare l'ebreo: l'antisemitismo degli studiosi nella Germania nazista (E. Steinweis Alan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza la collaborazione tra studiosi di varie discipline e il regime nazista, discutendo di come le competenze accademiche siano state utilizzate impropriamente per sostenere il razzismo nazista. Esplora le implicazioni più ampie di tale complicità nel mondo accademico, in particolare in relazione all'Olocausto e al mondo accademico moderno.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta una visione completa della complicità accademica con le ideologie naziste in diverse discipline, dalle scienze sociali agli studi religiosi. Offre spunti importanti su come gli accademici possano essere cooptati a favore di ideologie dannose e discute l'inquietante eredità di filosofi rispettati come Heidegger nel dopoguerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro stabilisca frettolosamente connessioni causali tra la “borsa di studio” accademica e l'Olocausto, mancando prove chiare a sostegno dell'affermazione che tale lavoro abbia influenzato le politiche naziste estreme piuttosto che limitarsi a giustificarle. Può anche esserci un senso di parzialità nella prospettiva dell'autore.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Studying the Jew: Scholarly Antisemitism in Nazi Germany

Contenuto del libro:

All'inizio della sua carriera politica, Adolf Hitler dichiarò l'importanza di quello che definì “un antisemitismo della ragione”. Deciso a non affidarsi esclusivamente alle forme tradizionali e più crude di pregiudizio contro gli ebrei, sperava che le sue politiche di esclusione e di violenza sarebbero state legittimate dalla scienza. Il risultato fu un aspetto inquietante e a lungo trascurato del nazionalsocialismo: Gli studi sugli ebrei nazisti.

Studiare l'ebreo indaga le carriere di alcune decine di studiosi tedeschi che hanno creato un campo interdisciplinare, attingendo a studi di antropologia, biologia, religione, storia e scienze sociali per creare un ritratto completo dell'ebreo, dalle conseguenze devastanti. Lavorando all'interno delle università e delle istituzioni di ricerca del Terzo Reich, questi uomini hanno creato un'elaborata base empirica per le politiche antisemite naziste. Sostennero la campagna nazista contro gli ebrei definendoli razzialmente estranei, moralmente corrotti e intrinsecamente criminali.

In una storia agghiacciante di accademici che hanno pervertito il loro talento e distorto la loro ricerca a sostegno della persecuzione e del genocidio, Studiare l'ebreo esplora l'intersezione tra l'ideologia e la ricerca, lo Stato e l'università, l'intellettuale e le sue motivazioni, per fornire un nuovo apprezzamento dell'uso e dell'abuso dell'apprendimento e degli orrori perpetrati in nome della ragione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674027619
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:214

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La legge nella Germania nazista: Ideologia, opportunismo e perversione della giustizia - The Law in...
"Questa raccolta di saggi su Il diritto nella...
La legge nella Germania nazista: Ideologia, opportunismo e perversione della giustizia - The Law in Nazi Germany: Ideology, Opportunism, and the Perversion of Justice
Studiare l'ebreo: l'antisemitismo degli studiosi nella Germania nazista - Studying the Jew:...
All'inizio della sua carriera politica, Adolf...
Studiare l'ebreo: l'antisemitismo degli studiosi nella Germania nazista - Studying the Jew: Scholarly Antisemitism in Nazi Germany
La dittatura del popolo: Storia della Germania nazista - The People's Dictatorship: A History of...
Questa indagine aggiornata, succinta e molto...
La dittatura del popolo: Storia della Germania nazista - The People's Dictatorship: A History of Nazi Germany
La dittatura del popolo: Storia della Germania nazista - The People's Dictatorship: A History of...
In questo volume aggiornato, sintetico e di grande...
La dittatura del popolo: Storia della Germania nazista - The People's Dictatorship: A History of Nazi Germany
La legge nella Germania nazista: Ideologia, opportunismo e perversione della giustizia - The Law in...
Sebbene spesso si tenda a pensare al Terzo Reich...
La legge nella Germania nazista: Ideologia, opportunismo e perversione della giustizia - The Law in Nazi Germany: Ideology, Opportunism, and the Perversion of Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)