La legge nella Germania nazista: Ideologia, opportunismo e perversione della giustizia

Punteggio:   (4,5 su 5)

La legge nella Germania nazista: Ideologia, opportunismo e perversione della giustizia (E. Steinweis Alan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Law in Nazi Germany: Ideology, Opportunism, and the Perversion of Justice

Contenuto del libro:

"Questa raccolta di saggi su Il diritto nella Germania nazista raggiunge due obiettivi principali: in primo luogo, fornisce una panoramica concisa degli attuali strati di ricerca sul diritto nella Germania nazista e, in secondo luogo, i saggi lasciano abbastanza spazio per invitare il lettore a porsi ulteriori domande sull'argomento e a proseguire la lettura". - Storia tedesca.

"I saggi contenuti in La legge nella Germania nazista forniscono una comprensione approfondita dei rischi che comporta la reinterpretazione delle leggi per tenere conto dei principi mutati di una società. Questo aspetto dovrebbe essere sottolineato non solo nella formazione giuridica tedesca, ma in ogni scuola di legge, ovunque". - The Federal Lawyer.

"Nel complesso, questo volume è molto utile in quanto rende accessibili gli studi sulla giustizia sotto il regime nazista e la sua memoria. Dovrebbe quindi interessare i lettori ben oltre la cerchia degli specialisti". - Vingti me Si cle. Revue d'histoire.

"Questi saggi offrono un contributo significativo alla nostra comprensione del ruolo di una delle professioni più importanti nel sostenere il regime nazionalsocialista e nel permettere ai suoi leader di procedere con il suo programma omicida". - Geoffrey J. Giles, Università della Florida.

Sebbene spesso si tenda a pensare al Terzo Reich come a una zona di illegalità, la dittatura nazista e le sue politiche di persecuzione poggiavano su una base giuridica creata e mantenuta da giudici, avvocati e funzionari pubblici formati alla legge. Questo volume offre un resoconto conciso e avvincente di come questi professionisti del diritto, intelligenti e istruiti, abbiano prestato le loro competenze e conoscenze a un sistema di oppressione e dominio. I capitoli affrontano le ragioni per cui gli avvocati e i giuristi tedeschi furono attratti dal nazismo; il modo in cui il loro sostegno al regime risultò da una combinazione di convinzione ideologica, opportunismo carrieristico e autoillusione legalistica; e se dopo il 1945 furono ritenuti responsabili delle loro azioni dell'era nazista. Il libro esamina anche le esperienze degli avvocati ebrei che furono vittime di misure antisemite. Il volume è destinato a studiosi, studenti e altri lettori interessati alla Germania nazista, all'Olocausto e alla storia della giurisprudenza.

Alan E. Steinweis è Miller Distinguished Professor of Holocaust Studies e direttore del Carolyn and Leonard Miller Center for Holocaust Studies dell'Università del Vermont. Tra i suoi libri ricordiamo Art, Ideology, and Economics in Nazi Germany: The Reich Chambers of Music, Theater, and the Visual Arts (1993); Studying the Jew: Scholarly Antisemitism in Nazi Germany (2006); e Kristallnacht 1938 (2009). Nel 2011 ha ricoperto la cattedra di studi interdisciplinari sull'Olocausto e sulla storia tedesco-ebraica presso l'Istituto Fritz Bauer dell'Università di Francoforte, in Germania.

Robert D. Rachlin è direttore senior e consigliere generale di Downs Rachlin Martin PLLC, a Burlington, Vermont. È anche visiting professor presso la Vermont Law School e docente aggiunto presso il Carolyn and Leonard Miller Center for Holocaust Studies e il Dipartimento di tedesco e russo dell'Università del Vermont. Ha pubblicato sulla risposta finlandese all'Olocausto, sulle leggi del periodo nazista in Germania, sulla storia del Vermont e sul diritto americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782389217
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La legge nella Germania nazista: Ideologia, opportunismo e perversione della giustizia - The Law in...
"Questa raccolta di saggi su Il diritto nella...
La legge nella Germania nazista: Ideologia, opportunismo e perversione della giustizia - The Law in Nazi Germany: Ideology, Opportunism, and the Perversion of Justice
Studiare l'ebreo: l'antisemitismo degli studiosi nella Germania nazista - Studying the Jew:...
All'inizio della sua carriera politica, Adolf...
Studiare l'ebreo: l'antisemitismo degli studiosi nella Germania nazista - Studying the Jew: Scholarly Antisemitism in Nazi Germany
La dittatura del popolo: Storia della Germania nazista - The People's Dictatorship: A History of...
Questa indagine aggiornata, succinta e molto...
La dittatura del popolo: Storia della Germania nazista - The People's Dictatorship: A History of Nazi Germany
La dittatura del popolo: Storia della Germania nazista - The People's Dictatorship: A History of...
In questo volume aggiornato, sintetico e di grande...
La dittatura del popolo: Storia della Germania nazista - The People's Dictatorship: A History of Nazi Germany
La legge nella Germania nazista: Ideologia, opportunismo e perversione della giustizia - The Law in...
Sebbene spesso si tenda a pensare al Terzo Reich...
La legge nella Germania nazista: Ideologia, opportunismo e perversione della giustizia - The Law in Nazi Germany: Ideology, Opportunism, and the Perversion of Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)