Studiare i nativi americani: Problemi e prospettive

Punteggio:   (5,0 su 5)

Studiare i nativi americani: Problemi e prospettive (Russell Thornton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Studying Native America: Problems & Prospects

Contenuto del libro:

"L'uomo bianco non capisce l'indiano perché non capisce l'America. È troppo lontano dal suo processo formativo. Le radici dell'albero della sua vita non hanno ancora afferrato la roccia e il suolo". Le parole dello scrittore lakota Luther Standing Bear hanno anticipato l'attuale dibattito sul valore degli studi sui nativi americani nell'istruzione superiore. Studiare i nativi americani affronta per la prima volta in modo esaustivo il posto di questa disciplina critica nel curriculum universitario. I principali studiosi di antropologia, demografia, inglese e letteratura, storia, legge, assistenza sociale, linguistica, salute pubblica, psicologia e sociologia si sono riuniti per esplorare ciò che gli studi sui nativi americani sono stati, ciò che sono e ciò che potranno essere in futuro.

I tredici autori del libro e il curatore Russell Thornton sottolineano la frequente incompatibilità dei tradizionali metodi di insegnamento accademico con le preoccupazioni sociali e culturali che hanno dato origine al campo degli studi sui nativi americani. Partendo dalla storia intellettuale e istituzionale degli studi sui nativi americani, il libro ne esamina la letteratura, la lingua, le narrazioni storiche e l'antropologia. Il volume esamina gli effetti sugli studi sui nativi americani della legge e del costituzionalismo, della cosmologia, dell'epistemologia e della religione, dell'identità, della demografia, del colonialismo e del post-colonialismo, della scienza e della tecnologia e del rimpatrio di resti umani e oggetti culturali.

Tra i collaboratori di Studying Native America figurano Raymond J. DeMallie, Bonnie Duran, Eduardo Duran, Raymond D. Fogelson, Clara Sue Kidwell, Kerwin Lee Klein, Melissa L. Meyer, John H. Moore, Peter Nabokov, Katheryn Shanley, C. Matthew Snipp, Rennard Strickland, Russell Thornton, J. Randolph Valentine, Robert Allen Warrior, Richard White e Maria Yellowhorse-Braveheart. Il libro è sponsorizzato in parte dal Social Science Research Council.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299160647
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Olocausto e sopravvivenza degli Indiani d'America, volume 186: Una storia della popolazione dal 1492...
Questa panoramica demografica della storia degli...
Olocausto e sopravvivenza degli Indiani d'America, volume 186: Una storia della popolazione dal 1492 - American Indian Holocaust and Survival, Volume 186: A Population History Since 1492
I Cherokees: Una storia della popolazione - The Cherokees: A Population History
I Cherokees: A Population History è il primo studio demografico...
I Cherokees: Una storia della popolazione - The Cherokees: A Population History
Risposta al blu - Answer to Blue
Una nuova magistrale raccolta del pluripremiato poeta Russell Thornton .In “Greek Fire”, una delle poesie della nuova sorprendente raccolta di...
Risposta al blu - Answer to Blue
Studiare i nativi americani: Problemi e prospettive - Studying Native America: Problems &...
"L'uomo bianco non capisce l'indiano perché non...
Studiare i nativi americani: Problemi e prospettive - Studying Native America: Problems & Prospects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)