Olocausto e sopravvivenza degli Indiani d'America, volume 186: Una storia della popolazione dal 1492

Punteggio:   (4,4 su 5)

Olocausto e sopravvivenza degli Indiani d'America, volume 186: Una storia della popolazione dal 1492 (Russell Thornton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro tratta dell'Olocausto dei nativi americani, esplorandone le cause e i maltrattamenti storici da parte dei colonizzatori europei. I lettori apprezzano la narrazione dei fatti, anche se alcuni ne criticano la formattazione e la percezione di parzialità.

Vantaggi:

Il libro offre importanti spunti di riflessione sulla storia dei nativi americani, mettendo in luce aspetti poco raccontati della loro condizione e fornendo informazioni concrete sulle popolazioni indigene prima del genocidio. Incoraggia i lettori a riconsiderare la narrazione della storia americana e le conseguenze della colonizzazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno giudicato il libro per lo più fattuale e poco approfondito, con una formattazione e un'origine carenti. Ci sono anche critiche riguardo alla parzialità suggerita dal titolo e alle specifiche affermazioni fatte all'interno, che portano alcuni a mettere in dubbio la validità di alcuni dati presentati.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Indian Holocaust and Survival, Volume 186: A Population History Since 1492

Contenuto del libro:

Questa panoramica demografica della storia degli indiani del Nord America descrive in dettaglio l'olocausto che, ancora oggi, i bianchi americani tendono a liquidare come una sfortunata concomitanza del Destino Manifesto. Vogliono dimenticare che, quando gli euroamericani invasero il Nord America e prosperarono nel "Nuovo Mondo", il numero dei popoli nativi diminuì drasticamente; intere tribù, spesso nel giro di pochi anni, furono "cancellate dalla faccia della terra".

Le fiamme dell'olocausto che consumò gli Indiani d'America divamparono nelle febbri delle nuove malattie, nei lampi delle armi dei coloni e dei soldati, nelle devastazioni dell'"acqua di fuoco" e nelle politiche di terra bruciata degli invasori bianchi. Russell Thornton descrive come l'olocausto abbia avuto come cause le malattie, la guerra e il genocidio, la rimozione e il trasferimento e la distruzione dei modi di vita degli aborigeni.

Fino a poco tempo fa la maggior parte degli studiosi sembrava riluttante a fare ipotesi sulle popolazioni indiane del Nord America nel 1492. In questo libro Thornton discute in dettaglio quanti indiani c'erano, da dove provenivano e come le moderne ricerche in molte discipline possono permetterci di fare stime più accurate delle popolazioni aborigene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806122205
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Olocausto e sopravvivenza degli Indiani d'America, volume 186: Una storia della popolazione dal 1492...
Questa panoramica demografica della storia degli...
Olocausto e sopravvivenza degli Indiani d'America, volume 186: Una storia della popolazione dal 1492 - American Indian Holocaust and Survival, Volume 186: A Population History Since 1492
I Cherokees: Una storia della popolazione - The Cherokees: A Population History
I Cherokees: A Population History è il primo studio demografico...
I Cherokees: Una storia della popolazione - The Cherokees: A Population History
Risposta al blu - Answer to Blue
Una nuova magistrale raccolta del pluripremiato poeta Russell Thornton .In “Greek Fire”, una delle poesie della nuova sorprendente raccolta di...
Risposta al blu - Answer to Blue
Studiare i nativi americani: Problemi e prospettive - Studying Native America: Problems &...
"L'uomo bianco non capisce l'indiano perché non...
Studiare i nativi americani: Problemi e prospettive - Studying Native America: Problems & Prospects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)